• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea, bocca di leone, linum, nigella damascena e mimolo

Zeta

Giardinauta
Ho fatto ricerca fra i vari post e ho cercato online, ma non ho risolto i miei dubbi. Non conosco queste piante, e vorrei sapere se sono infestanti del tipo da evitare se non in vaso, oppure se metterle tranquillamente a terra. Del Mimolo poi non si trova quasi nulla online.
Grazie
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao, per me:
ipomea- metti in giardino;
bocca di leoneo-metti in giardino o su vaso;
linum-metti in giadino o su vaso;
nigella damascena-metti in giardino o su vaso;
mimolo-metti in giardino o su vaso.
Speriamo che ho inziato ad aiutare.
Posso csapire il motivo di questa domanda e cosa sono per te le piante infestanti.
 

Zeta

Giardinauta
Per piante infestanti parlo (per esperienza avuta) , ad esempio la canna di bamboo o la menta. Quest'ultima son riuscito a debellarla, la canna di bamboo continua a vincere. Ho seminato i semi delle piante citate nel titolo del post, ma vorrei evitare pentimenti postumi.
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato delle ipomee 3 anni fa. Sono piante facili da gestire e ti regalano belle fioriture. Tuttavia sono un pochino infestanti ma niente che una persona non possa gestire se decide di cambiare pianta rampicante
 
D

Davide N.

Guest
Conosco solo la bocca di leone e il Linum (immagino Linum perenne), entrambe sono facilmente gestibili. Evita giusto che maturino i semi tagliando i fiori appassiti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Nigella è infestante al massimo per il gran numero di semi che ha nei frutti. Credo che lo sia anche in vaso a causa del vento che può disperdere in semi intorno.
 
Alto