• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrocharis morsus ranae

mazinga

Master Florello
quest'inverno è marcita tutta la pianta affondando nel fondo del boccione;pensavo d'averla persa invece oggi son riemersi dei baccelli neri :tupitupi:dal fondo che erano rimasti per tutto l'inverno;ora li ho trasferiti fuori e vedremo se spunteranno nuove piantine:rolleyes:
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao, Hydrocharis morsus-ranae è una pianta completamente rustica: come hai giustamente notato, verso la fine dell'estate le piante iniziano a deperire e si formano delle gemme particolari chiamate turioni o ibernacoli. Queste cadono sul fondo del laghetto, svernano al sicuro e al riparo dal ghiaccio e, in primavera, tornano a galla per formare una nuova pianta.
La fioritura, in questa pianta, non è un evento molto comune ed i fiori, spesso, passano inosservati: un pò come Utricularia australis sono specie che, secondo me, vanno coltivate per le loro caratteristiche, ma non si possono considerare piante acquatiche "da fiore".
Un'altra particolarità del Morso di rana è che la specie è dioica: in pratica esistono piante maschili (che fanno solo fiori maschili) e piante femminili separate.
Fra l'altro è una specie che vive anche nelle paludi italiane, dove è diventata sempre più rara.
 

mazinga

Master Florello
oggi con somma gioia tra la Lemna che ho nei mastelli ho intravisto delle nuove piantine di hydrocharis morsus ranae:froggie_r:froggie_r:froggie_r
questa l'ho scattata stamattina dopo una nottata ventosa che mi ho sporcato un po' l'acqua:
DSCN3075.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stavo proprio cercando notizie su questa pianta ...... :froggie_r
Senti Mazz ..... ma sembra proprio carina ...... come la tieni ???? galleggia per i cavoli suoi, o è in vaso e forma delle catene ????
Preferisce il sole o l'ombra ???? dai racconta .... racconta ..... :tupitupi:
 

mazinga

Master Florello
galleggia per i fatti suoi e dovrebbe anche fiorire ma lo scorso anno non lo ha fatto;in autunno produce dei bulbetti neri grandi come un chicco di grano che si adagiano sul fondo e poi risalgono per germogliare in primavera.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Molto carina ....... senti ma i bulbetti hanno spine ??? Te lo chiedo perchè volevo la Trapa, ma ho scoperto che fa dei semi appuntiti e quindi, non la prendo per paura che mi fori il telo ..... :confuso::storto:
 

mazinga

Master Florello
hai fatto bene;la Trapa Natans ha delle spine che potrebbero forare il telo ed è meglio non rischiare.Il Morsus Ranae non ha spine e si propaga velocemente e non necessita che le radici tocchino la terra sul fondo per nutrirsi
 
Alto