• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io vs Cocciniglia a scudetto

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il secondo anno che ho il limone ed è la seconda volta che ho un attacco di cocciniglia. L'anno scorso ho spruzzato l'olio bianco e le ho sterminate, lo spruzzerei anche adesso ma ho due problemi:

1- In alto adige adesso, di notte, fa circa -10. Se spruzzo l'olio bianco e lo metto in balcone mi ritrovo un polaretto gusto limone :martello:

2- Sta iniziando a fare fiori e frutti :confuso: Mai successo a dicembre, è come un albero post-ubriacatura. Sarà perchè quest'anno, la primavera è arrivata a fine giugno?

Consigli? grazie :D
 

Marcello

Master Florello
ciao,
quest'anno è tutto sballato.Gli anni scorsi mangiavo arance a fine ottobre,quest'anno sto iniziando adesso.
Se non sono molte lascialo cosi',in caso contrario non metterlo fuori se lo spruzzi.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello per la risposta,

per adesso non sono molte e sono tutte su due rami vicini, però conosco la loro velocità nel colonizzare anche le altre parti dell'albero.
Non mi hanno mai dato grossi problemi, l'anno scorso ce ne erano molte ma l'alberello ha resistito bene; però mi fanno un po' "schifo" xD
Preferisco vedere il mio limone sano u.u

Spruzzare l'olio bianco in casa non mi aggrada molto, aspetterò temperature migliori.
 
Alto