• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'olio bianco brucia il gelsomino?

candreea

Aspirante Giardinauta
E possibile,secondo voi, che l'olio bianco abbia bruciato le foglie del gelsomino? E una pianta giovane, appena travasata da 3 mesi. Lo spruzzato in via preventiva, visto che una pianta accanto era piena di cocciniglia cotonosa e piano, piano, essatamente dove ho spruzzato, le foglie hanno cominciato a ringgrinzirsi e a seccarsi. Questo un mese fa, adesso veramente cè la cocciniglia e ho spruzzato l'olio bianco più in alto ed è successo la stessa cosa, solo dove ho spruzzato, concidenza?! L'olio lo uso diluito.
Grazie mille!
Andreea

http://i862.photobucket.com/albums/ab181/candreea/IMG_6476.jpg

Luis 22

Giardinauta
La pianta è al sole? E quando hai fatto i trattamenti? Giorno o Sera?
Comunque in ogni caso l'olio bianco brucia!
Deve essere usato infatti con attenzione, soprattutto nei mesi estivi caldi!
Vedrai comunque che si riprende!

candreea

Aspirante Giardinauta
Sul gelsomino ho messo appena un po’, ma sulla pianta che non conosco il nome l'ho messo in abbondanza perchè era il terzo tentativo in due mesi di debellare questa coccinella cotonosa senza risultati. Poi, anche se era tardo pomeriggio, era agosto, agosto in Puglia!

Anche adesso continuino a cadere tante foglie, ho potato drasticamente, non so se ho fatto bene, ma si sta riprendendo, sono spuntate tante foglioline nuove. Invece il gelsomino va un po’ più a rilento.

Mi aspetto già tutti lì anni di avere questi scontri con la tenace cocciniglia. Ho cambiato casa e regione e sono letteralmente invasa da tutti i parassiti e animaletti che conosco o no.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In estate devi usare l'olio estivo e sempre al tramonto. Per la cocciniglia io mi trovo bene col Provado facile.

Alto