• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

io mi emoziono (piccola parentesi)

tiziana74

Aspirante Giardinauta
sono nata con il pollice giallo, poi un giorno, mi regalarono una pianta che morì quasi subito, la misi in veranda un pò nascosta ma evidentemente gli arrivava qualche gocciolina di pioggia, in primavera notai alla base un piccolo spuntone verde e provai (da dilettante e pianticida) ad aiutare la piantina a ripredersi, la piantina mi aveva intenerito, e grazie alle mie cure migliorava ogni giorno di più, e questo mi ha riempito il cuore di gioia, e mi ha spinto a cambiare idea sulla frase che mia mamma mi ha sempe ripetuto :angue: "con il pollice verde ci si nasce non ci si diventa!!"
Riuscire a "salvare" una piantina, mi ha regalo sicurezza nelle mie capacità..... iniziai allora a frequentare questo utilissimo forum e pian pianino diventai "botanica" :lol: :lol: scherzo, iniziai a comprare una marea di piante e a curarle, la mia casa era diventata una giungla! poi è nato mio figlio e ho dovuto mettere a riposo il mio pollice.... adesso che lui è un pò più grandetto, mi è venuta nuovamente voglia di rincominciare e sto iniziando nuovamente a provare quella sensazione che provavo allora, io mi emoziono! non che mi metta a piangere, sia chiaro... mi emoziono proprio! sento una cosa strana nello stomaco, quando vedo le foto dei vostri fiori, quando vedo il mio nuovo giardino (seppur ancora disordinato) con quel minestrone di piante da sistemare, io mi emoziono...ecco volevo dirvelo...ma sono io scema o è una cosa che capita anche a voi?

lidia1809

Guru Giardinauta
Tiziana...............mi sa che anch'io sono scema!:lol: :lol:
mi sono emozionata quando mi sono spuntati i primi semini........................

enzuccia

Aspirante Giardinauta
cresciuta in una famiglia di pollici neri (e pensre che mia mamma è figlia di un florovivaista).
mai avuto una pianta in vita mia fino all'età di 30 anni.

poi per caso ho cominciato...avevo un balcone e lì è nato tutto.
adesso ho un terrazzo e sogno chissà quanti ettari di terra...

e mi emozioni, mi rifugio tra le mie piante appena posso, le curo ci parlo e mi parlano.

non so spiegare io "sento" i loro bisogni, so se stanno bene o stanno male.
è una specie di fluido ed un'emozione insieme.

sto passando alle mie bambine la stessa passione, passiamo pomeriggi interi nei vivai a scegliere e la mia bimba più grande di appena 3 anni, ha le sue piante da curare e tenere a posto.

come posso non capirti?

filo d'erba

Giardinauta Senior
E' una forte sensazione di benessere, di meraviglia, di sentirsi in sintonia cn le piante e con tutta la natura che tutti quelli che la amano provano sicuramente...hai scritto sinceramente e umilmente la tua emozione ed è stato bello leggerla!!!
un abbraccio:flower:

lobelia

Florello Senior
Il 24 marzo, qui a Roma, c'è stato un bellissimo raduno di giardinauti di questo forum: se avessi visto i loro sorrisi radiosi, l'allegria e la semplicità e facilità dei nostri discorsi, quasi fossimo parenti, intimi, sorelle e fratelli, avresti inteso che è proprio come dici. Persone sensibili e intense, ricche di amore per le anime silenziose che ci sorridono dai vasi con un bel fiore. Sì, gente che si commuove per un bocciolo, che sa amre la vita in tutte le sue forme, che trova la serenità in una goccia di rugiada che penetra un germoglio.
Siamo come bambini in un mondo incantato....

aron56

Giardinauta Senior
L'amore per le piante, o come dico io "le nennelle", mi sta aiutando nella cura dell'ipertensione e dei problemi cardiologici: baci a tutti Nora:flower:

R

Romolantus

Guest
L'amore per le piante, o come dico io "le nennelle", mi sta aiutando nella cura dell'ipertensione e dei problemi cardiologici: baci a tutti Nora:flower:

E' vero. Quando desidero "distendermi ," me ne vado all'orto botanico od a qualche grosso e fornito vivaio, per camminare ammirando intorno.
Saluti a tutti.

-DAN-

Giardinauta Senior
ci si emoziona proprio...le piante, un fiore, il colore, il profumo, il boccolo che spunta e con il tempo sboccia grazie a te, il seme che germoglia, l'albero che fa le gemme, il pomodoro che matura, la natura che cresce...e con lei la tua gioia

Hiveramour

Giardinauta Senior
a me le piante emozionano tutti i giorni, non sarei qui altrimenti.. :p Penso siano poche le capacità genetiche nelle persone.. Tutto o quasi s' impara..!

pieracd

Guru Giardinauta
ma sono io scema o è una cosa che capita anche a voi?

Tiziana...............mi sa che anch'io sono scema!
quote]

e io sono laterza scema, più scema di voi ancora perchè io piango anche! a volte dalla gioia , e allora mi si inumidiscono gli occhi e basta, ed a volte dalla rabbia, come l'altro ieri, quando mi è caduto un vaso sopra quello della hosta che è ancora giovane giovane ed era bellissima, e mi ha rotto una foglia, ma subito ho creduto che si fosse spezzata: sono rimasta a bocca aperta e mi scendevano le lacrime. Che dite ? sono scema? :D

A proposito, la hosta stà benone! :froggie_r

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco un'altra scema!!!!
ti capisco benissimo.
quando la mattina apro la porta di casa ( alle 6.15!), la prima cosa che faccio, è un giretto in giardino, per guardare i preogressi delle mie "bambine".
mi stupisco davanti ad una gemma, sorrido ad un bocciolo di rosa, la scoperta di una pervinca mi rallegra la giornata.
sei in buona compagnia, tiziana!

Alto