• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io me lo ricordo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io me lo ricordo come fosse oggi...
Era sabato, e l'aria era strana quel giorno.
Una cappa feroce di caldo umido e l'aria ferma...troppo x essere solo fine maggio...
quella che da noi si chiama "aria di terremotu"...
...e terremoto fu, qualle strage che sconvolse e svegliò di botto le coscienze...
Onore sempre a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli uomini della sua scorta.

nenasere

Giardinauta
io avevo solo 11 anni,non mi rendevo bene conto di cosa fosse successo,mi ricordo mia mamma che piangeva...guardando la tv...

bimba

Aspirante Giardinauta
Come non ricordare quel giorno?
Avevo 12 anni e lo ricordo molto bene...

credo che aggiungere altro sia superfluo...

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io me ne ricordo bene, eccome! che oggi quando ho visto un servizio al tg3 mi son tornati i brividi come allora... sentii la notizia da una radio privata cittadina, ero sul mio allora piccolissimo balcone... è stato come tornare indietro di tanti anni. forse eprchè per certe cose non siamo andati affatto 'avanti'.

verdiana

Grazie del vostro apporto amici.
...avervi letto, mi conforta... non siamo rimasti solo i palermitani a "ricordare" ...al di là della retorica e dei discorsi di commemorazione.

pa0la

Florello
Grazie del vostro apporto amici.
...avervi letto, mi conforta... non siamo rimasti solo i palermitani a "ricordare" ...al di là della retorica e dei discorsi di commemorazione.

questo non lo devi, non lo dovete pensare mai
lasciamo pure la retorica e i discorsi a chi comunque è preposto a farli, le persone oneste tutte e ovunque hanno tremato

Pin

Master Florello
Non sono palermitana ma il ricordo in me è vivo, non per retorica ma per rispetto e gratitudine

giulia67

Maestro Giardinauta
Anch'io ricordo molto bene...ricordo che vidi le prime immagini in tv quasi distrattamente..ero in giardino e non riuscivo a sentire...poi entrai in casa e capii la scossa che l'italia aveva subito!! Mi capita molto spesso di ripensare a quel giorno..a quelle persone....a quanto sia difficile trovarne altre così...

verdiana

Vi ringrazio davvero...essendo domenica, giorno che notoriamente tanti latitano il forum, le vostre risposte mi hanno fatto capire che ci siete.
Non trovo le parole esatte x spiegarvi il mio stato d'animo :embarrass
..ma la memoria storica dell'Italia dimentica spesso.
Un paio di mesi fa sentì, durante un intervista televisiva locale, un politico siciliano, che chiedeva che fosse tolto il nome di Falcone e Borsellino al nostro aereoporto...xkè i turisti arrivando, non devono associare la Sicilia a un fatto delittuoso. :burningma
...credetemi, l'indignazione mi fece desiderare di averlo davanti...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nemmeno io scorderò mai quel giorno, giorno di morte e dolore ma anche di rabbia e voglia di lottare contro chi sulla norta terra tiene le su grinfie da tempo immemore.

Manu1

Maestro Giardinauta
me lo ricordo benissimo anche io. Ero tornata dal mare, contenta felice, l'aria sapeva d'estate, ho acceso la TV e sono rimasta pietrificata, tutto si è spento, fermato, il tg continuava a dare dettagli di qualcosa troppo grande troppo brutto, che macchiava la vita di tutti noi, di una nazione intera...

Violetta516

Maestro Giardinauta
anch'io ricordo benissimo e ricordo il pianto disperato della vedova di Vito Schifani, uomo della scorta di Falcone, che ai funerali diceva di non poter perdonare. Come darle torto?