Tratto da internet:
http://bulbi.efiori.com/bulbi-fioritura-primaverile/scheda-zantedeschia.html
Zantedeschia (Calla)
.
Le piante del genere Zantedeschia, tra cui la Zantedeschia aethiopica, conosciuta come Calla, provengono originariamente dalle zone più umide dell’Africa centrale e meridionale. Il genere racchiude 8-9 specie di piante perenni, erbacce e dotate di rizoma sotterraneo. Gli steli fogliari si ergono dal terreno e presentano uno stelo con una foglia sagittata verde lucido. I fiori hanno uno spadice retto giallo circondato da un elegante spata bianca, gialla o di altri colori.
La tradizionale Calla bianca è usata per abbellire luoghi freschi ed umidi, in prossimità di laghetti o fossati. La sua coltivazione, se rispettate le richieste della pianta, è facile. I fiori raffinati sono spesso usati per comporre bouquet dal moderno design.
Altre specie più conosciute del genere Zantedeschia sono la Z. albomaculata, Z. pentlandii, Z. rehmannii, Z. eliottiana.
FORMAZIONE SOTTERRANEA: rizoma tuberoso
DISTANZA tra le piante: 15-30 cm
PROFONDITA’ di piantagione: 5-6 cm
ALTEZZA piante: 70cm-1 m
PERIODO PIANTAGIONE: inizio autunno
PERIODO FIORITURA: tutta la primavera
ESPOSIZIONE: luminosa ma non troppo sole diretto
TERRENO IDEALE: spesso umido, leggero e fertile con sabbia, torba, foglie
VASO: sì
COLORI: bianca, gialla, rossa ed altri, a seconda della varietà
RESISTENZA AL FREDDO: teme le basse temperature sotto i 5°-0° C
MOLTIPLICAZIONE: per divisione dei rizomi in autunno o per divisione dei germogli
Tecniche di coltivazione
Una volta messa a dimora, annaffiare nelle settimane successive e soprattutto quando inizia a vegetare fino a fine della fioritura. In questo periodo l’umidità del terreno è fondamentale: tenerlo costantemente bagnato, sia che siano piantate in terra, ma soprattutto se tenute in vaso.
Poi ridurre gradualmente l’apporto di acqua e in estate non bagnare più.
Il rinvaso o il trapianto si esegue a fine settembre: ogni porzione di rizoma deve presentare uno o due gemme. Oppure si possono dividere i germogli in primavera ma anno ripiantati subito in un composto uguale.