• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io le calle proprio non le capisco...

frinzia

Giardinauta Senior
Ho due bulbi da circa 4 anni: il primo anno fiori e foglie bellissimi e abbondanti, il secondo anno un pò meno, il terzo anno solo piccole foglie, quest'anno solo UNA, dico UNA foglia, e pure striminzita (solo uno dei due però... l'altro neanche quella....). Lo scorso anno li ho estratti dal vaso per vedere come erano combinati e non ho trovato niente di strano, li ho rinterrati in un vaso più grande e questa primavara come sempre sono rispuntate solo che ancora niente fiori. Adesso, dopo che l'unica foglia prodotta era già seccata da un pò, li ho riestratti e.....cosa ci trovo.... un germoglio bello vivo alto circa 4 cm e qualche piccola radice..... Ora mi chiedo: è normale tutto ciò??????? Cosa devo fare per farle rifiorire????
grazie anticipatamente a tutti....

Anitka

Apprendista Florello
Concimarle :)
E' l'unica cosa che mi viene in mente:
primo anno, terra nuova e fertile = tanti fiori
secondo anno, terra meno fertile = meno fiori
terzo anno, terra quasi esaurita = foglie
quarto anno = quasi zero

Ciao
Anitka

lora

Maestro Giardinauta
purtroppo io le ho concimate ogni volta e quest anno hanno fatto un mucchio di belissime foglie e niente fiori....:martello2cosa posso fare........

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Il posto giusto per le calle (zantedeschia aethiopica) sarebbe dentro i fossati,in posizione di mezzombra,dalle mie parti se ne vedono molte,
dopo che la pianta esce dal riposo in primavera, bisogna sempre tenere il sottovaso colmo d'acqua

frinzia

Giardinauta Senior
Concimarle :)
E' l'unica cosa che mi viene in mente:
primo anno, terra nuova e fertile = tanti fiori
secondo anno, terra meno fertile = meno fiori
terzo anno, terra quasi esaurita = foglie
quarto anno = quasi zero

Ciao
Anitka

Ciao, anch'io avevo pensato questo però al terzo anno (quando le ho estratte dal vaso) le ho reinterrate cambiando sia il vaso che il terriccio ma non è cambiato nulla....anzi.....e le concimo pure abbastanza (almeno secondo me), una volta a settimana con un concime liquido per piante fiorite....forse questo tipo di concimazione non va bene.....?!?!?!?!?

Il posto giusto per le calle (zantedeschia aethiopica) sarebbe dentro i fossati,in posizione di mezzombra,dalle mie parti se ne vedono molte,
dopo che la pianta esce dal riposo in primavera, bisogna sempre tenere il sottovaso colmo d'acqua

Ciao Eughy....pensi che possa dipendere per la scarsità di acqua??? Ma tenendo il vaso a mollo non marciscono?????

ma poi quello che mi chiedo..... come mai hanno ancora/nuovamente i germogli???????

Coral

Maestro Giardinauta
Parlate di calle bianche o colorate?
Io ho quelle colorate, ma tranne il primo anno che ha fatto uno sparuto fiore...dopo tre anni solo foglie...
consigli come sopra anche per me?

new dawn

Guru Giardinauta
Secondo me, è il terriccio. Non so tu che terriccio hai usato, ma la calla prospera in terreno ricco, profondo. Le è sufficiente l'acqua piovana d'inverno per fiorire abbondantemente in promavera.
Le calle in vaso soffrono molto. Bisogna almeno fornire loro la terra ricca e fertile di giardino, nessuna innaffiatura da maggio a ottobre, acqua d'inverno quando il rizoma si risveglia per la fioritura, una posizione abbastanza riparata ma non eccessivmente ombrosa.
Se hai usato il terriccio in bustone per le piante in vaso, è sicuramente troppo povero e delicato per un rizoma grosso e forte come quello dellla Zantedeschia.
Anche il concime va bene, ma sempre su terra di campo.

rootfellas

Florello
io le tolgo dal vaso tutti gli anni finito il ciclo vegetativo e le reinterro in terra nuova ogni primavera.
In terra piena non sarebbe comportamento normale, ma in vaso non è che mi stupisca.

frinzia

Giardinauta Senior
Secondo me, è il terriccio. Non so tu che terriccio hai usato, ma la calla prospera in terreno ricco, profondo. Le è sufficiente l'acqua piovana d'inverno per fiorire abbondantemente in promavera.
Le calle in vaso soffrono molto. Bisogna almeno fornire loro la terra ricca e fertile di giardino, nessuna innaffiatura da maggio a ottobre, acqua d'inverno quando il rizoma si risveglia per la fioritura, una posizione abbastanza riparata ma non eccessivmente ombrosa.
Se hai usato il terriccio in bustone per le piante in vaso, è sicuramente troppo povero e delicato per un rizoma grosso e forte come quello dellla Zantedeschia.
Anche il concime va bene, ma sempre su terra di campo.

...come nessuna annaffiatura da maggio ad ottobre????? Non vorrei dire una fesseria ma le calle non fioriscono in primavera/estate???? ...come si fa a non annaffiarle in fioritura!!!
Per il terriccio proverò ad usare quello della campagna, già bello che concimato organicamente....

new dawn

Guru Giardinauta
...come nessuna annaffiatura da maggio ad ottobre????? Non vorrei dire una fesseria ma le calle non fioriscono in primavera/estate???? ...come si fa a non annaffiarle in fioritura!!!
Per il terriccio proverò ad usare quello della campagna, già bello che concimato organicamente....

Le mie, in piena terra, cominciano a fiorire a fine marzo e portano avanti la fioritura fino a maggio, dopodiché lentamente vanno in riposo e scompaiono fino all'inverno successivo. Le foglie ingiallite le taglio tutte tranne i pochi germogli rimasti che cresceranno nella stagione seguente.
Mentre sono in riposo, meglio se sepolte da altre piante a fioritura estiva,
le ignoro del tutto. Ci pensano le piogge di autunno-inverno a fornire l'acqua necessaria.
Se provi a riprodurre questo schema vegetativo in vaso, come suggeriva Root, ma senza estrarre i rizomi dal terreno, forse otterrai gli stessi risultati.
Mi permetto di darti questi suggerimenti perché il tuo clima è abbastanza simile al mio. Credo che quando fa molto freddo i rizomi debbano essere protetti dal gelo, come infatti fa Rootfellas che è di Torino.

Coral

Maestro Giardinauta

stesso dubbio mio per quanto rigurada l'acqua!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Tratto da internet:http://bulbi.efiori.com/bulbi-fioritura-primaverile/scheda-zantedeschia.html

Zantedeschia (Calla)

.
Le piante del genere Zantedeschia, tra cui la Zantedeschia aethiopica, conosciuta come Calla, provengono originariamente dalle zone più umide dell’Africa centrale e meridionale. Il genere racchiude 8-9 specie di piante perenni, erbacce e dotate di rizoma sotterraneo. Gli steli fogliari si ergono dal terreno e presentano uno stelo con una foglia sagittata verde lucido. I fiori hanno uno spadice retto giallo circondato da un elegante spata bianca, gialla o di altri colori.

La tradizionale Calla bianca è usata per abbellire luoghi freschi ed umidi, in prossimità di laghetti o fossati. La sua coltivazione, se rispettate le richieste della pianta, è facile. I fiori raffinati sono spesso usati per comporre bouquet dal moderno design.

Altre specie più conosciute del genere Zantedeschia sono la Z. albomaculata, Z. pentlandii, Z. rehmannii, Z. eliottiana.

FORMAZIONE SOTTERRANEA: rizoma tuberoso

DISTANZA tra le piante: 15-30 cm

PROFONDITA’ di piantagione: 5-6 cm

ALTEZZA piante: 70cm-1 m

PERIODO PIANTAGIONE: inizio autunno

PERIODO FIORITURA: tutta la primavera

ESPOSIZIONE: luminosa ma non troppo sole diretto

TERRENO IDEALE: spesso umido, leggero e fertile con sabbia, torba, foglie

VASO: sì

COLORI: bianca, gialla, rossa ed altri, a seconda della varietà

RESISTENZA AL FREDDO: teme le basse temperature sotto i 5°-0° C

MOLTIPLICAZIONE: per divisione dei rizomi in autunno o per divisione dei germogli

Tecniche di coltivazione

Una volta messa a dimora, annaffiare nelle settimane successive e soprattutto quando inizia a vegetare fino a fine della fioritura. In questo periodo l’umidità del terreno è fondamentale: tenerlo costantemente bagnato, sia che siano piantate in terra, ma soprattutto se tenute in vaso. Poi ridurre gradualmente l’apporto di acqua e in estate non bagnare più.
Il rinvaso o il trapianto si esegue a fine settembre: ogni porzione di rizoma deve presentare uno o due gemme. Oppure si possono dividere i germogli in primavera ma anno ripiantati subito in un composto uguale.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche le mie, in vaso, quest'anno non hanno fatto un fiore, e non le rinvaso da due o tre anni... penso che abbia ragione Anitka :eek:k07:
Grazie anche a New Dawn delle dritte, io in verità le annaffio anche d'estate, ma fino ad ora mi era sempre andata bene! :storto: :eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Anche io le innaffio anche in estate, ma le foglie si rovinano tutte e la pianta poco a poco va in riposo.
Proprio in qst giorni si sta risvegliando e sta mettendo diverse foglie nuove e belle.

Concime: io metto un po' di cenere del camino in inverno e poi in primavera 1 volta il concime a lento rilascio

Le ho in un vasone enorme con terriccio universale e terra di giardino (più terra di giardino a dire il vero!)

Ciao
Anitka

new dawn

Guru Giardinauta
Non credo che sia proprio distruttivo innaffiarle anche d'estate. Io istintivamente lo evito, anche per altri grossi tuberi come la Scilla Peruviana, perché ho la sensazione che debbano riposare; e assorbire acqua può far marcire le radici di questi tuberi già pienissimi di acqua.
Per quanto riguarda il periodo di fioritura, può essere benissimo che le calle colorate, di cui non so nulla, abbiano un periodo di fioritura leggermente spostato in avanti. Ma per il resto non cambia molto.

SantoVip

Giardinauta
Ma sei io domani rinvaso tutti i miei bulbi e li metto in un vaso nuovo con la terra fertilizzata naturalmente dite che va bene? Io ottengo questa terra mettendo il terriccio universale nel vascone delle tartarughe e lasciandolo lì qualche mese. E tra resti di cibo (verdura, frutta...) e le feci delle tarta penso che si concimi nel modo giusto no? Poi tolgo questo vecchio e metto il terriccio nuovo alle tarta. Che ne dite?

Alto