• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1000 domande: ciclamini, dalie, calle, narcisi

paoloca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho bisogno del vostro aiuto x' ho tantissimi dubbi:

1. L'anno scorso avevo piantato delle calle bianche in giardino, Qs anno sono spunate le foglie ma nemmeno un fiore: hanno sofferto il freddo? Qs anno pensavo quindi di toglierle dal giardino durante la stagione invernale. Posso metterle diretamente in vaso e tenerle nel seminterrato (ha una griglia x la luce)? O è meglio togliere i bulbi dalla terra e conservarli nella segatura e poi piantarli qs primavera?

2. Discorso analogo x le calle colorate e dalie: metto in vaso o conservo i bulbi da soli? Se li lascio in vaso avrò poi nuove piantine?

3. Muscari, narcisi e tulipani: anche loro l'anno scorso li avevo lasciati in terra piena, ma qs primavera la fioritura è stata molto scarsa. A fine estate li posso mettere in vaso e tenere nel seminterrato durante il freddo?

4. Ciclamini: li posso piantare in terra piena e tenere sempre lì? I comuni ciclamini che vendono in autunno, sono quelli da esterno a fioritura invernale?

Scusate le domande stupide...

grz 1000
 

Diletta

Maestro Giardinauta
madooo quante domande, sei peggio di me!! allora, dalla mia principiantesca esperienza: sono tutte piante che possono stare fuori, si moltiplicano da sole, le calle che aveva in vaso mia sorella sono diventate così tante che è sparita la terra!!!! io ho i ciclamini a terra e fioriscono un pò quando vogliono...ho sentito anch'io di molte calle in vaso che quest'anno non hanno fiorito....situazioni climatiche strane, forse, non hanno aiutato....comunque: io metterei tutto in terra e lascerei fare ai bulbetti...attecchiranno si moltiplicheranno e ti invaderanno tutto!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
solo sulle dalie non ho che ricordi d'infanzia..ma mia nonna (a 800 metri) le teneva in terra e ogni anno rispuntavano sole!
 

di mauro rosario

Master Florello
A queste mille domande rispondo con una sola lasciali tranquillamente a terra ,faranno il suo corso stai tranquilla basta solo una buona concimata nel periodo giusto e bagnare la terra se ce nè bisogno ,buona coltivazione
 

gEgio

Giardinauta Senior
Un consiglio: se pianti una calla puoi metterti il cuore in pace perchè fioriscono dopo molto tempo. Quando hanno già fatto 7-8 foglione dopo qualce giorno dovrebbe nascere il bocciolo
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
secondo me dovresti valutare la temperatura a cui vivi. dalle mie parti Torino negli ultimi anni siamo andati parecchio sotto lo 0. Tranne crocus, tulipani, narcisi, tronboncini e gladioli che erano in piena terra, il resto (calle, amarillis, ciclamini) ecc.. che avevo in vaso e alcuni in terra è morto tutto.

Non sono molto esperta di Calle ma so che quelle bianche dovrebbero resiste fuori l'inverno, quelle colorate sono più delicate, mi hanno detto di pacciamare bene, le mie probabilmente le tiro fuori... ma non so ancora

Per le dalie (dove vivo io), so che a novembre si tolgono dalla terra e si conservano ( io le ho messe sotto segatura e anticrittogamico..)


Muscari, narcisi e tulipani: vanno piantati in autunno.. non mi è chiaro perchè vuoi estrarli a fine estate? gli cambi posto? altrimenti non ha senso (fatica sprecata). in piena terra è normale che qualcuno muore e qualche bulbo si riproduce... diminuendo la fioritura.

Ciclamini: in una trasmissione ho sentito che quelli che compri sono "tarati per vivere una stagione"... se fa troppo freddo ( sotto lo 0) patiscono io li tengo sulle scale freddo ma non sotto lo 0, e molto bruttini rispetto a quando li avevo comprati sono riuscita a farne soppravvivere alcune piante...

Valuta la zona climatica soprattutto per calle, dalie e ciclamini, spero di esserti stata utile
:)
 
Alto