• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno alle porte...richiesta consigli

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno della vs consulenza circa queste talee in vaso che hanno passato la ns torrida estate, in zona Ferrara, non senza ustioni ed ora sono in prossimità dell'inverno. Sono talee di un ficus della vicina , di una Yucca e di un agave nonchè di una (no talea) monstera della Lidl rinata. Le rispettive madri non posso metterle dentro visto le dimensioni raggiunte. Ho una taverna con due porte finestre da 3 m cadauna ma addossate ad un pergotenda esterna che non fa arrivare troppa luce dentro.

La soluzione interna della taverna mi ha già danneggiato 2 agrumi e quindi diffido da questa soluzione. Ma la domanda è : le piante di talea le debbo proteggere internamente o le ridosso al muro proteggendole dalle intemperie ma sempre in posizione esterna ?

Ecco le foto....di talee ne ho di più ma son sempre di queste 3 varietà . Grazie come sempre!!!

resize1.jpg resize 2.jpg

sherwood

Giardinauta Senior
Le talee di ficus le puoi lasciare fuori se trovi una posizione ben riparata. Con inverni del tipo degli ultimi tre non dovrebbero avere troppi problemi. Certo se saranno previste irruzioni fredde le dovrai portare dentro per tempo. La monstera invece non necessitando di molta luce la potresti portare in taverna. Yucca e Agave se tenute opportunamente asciutte le potrai mettere dove vuoi, ci dovrai mettere mano solo nel caso che la Siberia si riversi nel mediterraneo

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Diciamo che dai propri errori ( pure avvisati ) si impara molto bene.
Ahimè ero assente proprio quando in Emilia è sceso un discreto gelo con temp di -3, -5°C e quindi i miei ficus hanno patito non poco. Le ho trovare flosce segno di una gelata e le ho messe al riparo in taverna non riscaldata ma al chiuso.
Il fusto mi pare ancora turgido, vediamo come evolve la situazione. Ho notato anche con l'igrometro che il terreno è secco. Non ho dato ora da bere, speravo di farlo in caso di ripresa. Come mi muovo? Son sicuro che l'avvilimento sia a causa del gelo , ma quando potrò dargli da bere? Non vorrei peggiorare la già dura situazione . Grazie come sempre...vediamo il lato positivo...dagli errori si impara sempre qualcosa
Grazie come sempre

bbbbbb.jpg
aaaaaaa.jpg

Amy

Apprendista Florello
Ora sono in casa, non perdi nulla a dar loro da bere.
Magari il secco si aggiunge alla gelata ...
Io annaffio regolarmente i miei ficus, non sono piante da lasciare a secco in inverno.
Tant'è che fino a prima della gelata le temperature erano tali da consentirne la vegetazione.
Mi pare che il terriccio abbia abbondanti inerti.

Togli le foglie molto danneggiate (magari lasciane qualcuna messa meglio) e lascia le piante all'interno. Dai da bere senza annegarli e aspetta primavera.

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, stasera provvedo ad irrigarle. Ho anche del fitostimolante ALGATRON , di solito idoneo anche per riparare/aiutare danni da shock termici/idrici, magari provo ad integrare.

danielep

Florello Senior
ma quando potrò dargli da bere? Non vorrei peggiorare la già dura situazione . Grazie come sempre...vediamo il lato positivo...dagli errori si impara sempre qualc
Ora sono in casa, non perdi nulla a dar loro da bere.
Magari il secco si aggiunge alla gelata ...
Io annaffio regolarmente i miei ficus, non sono piante da lasciare a secco in inverno.
Tant'è che fino a prima della gelata le temperature erano tali da consentirne la vegetazione.
Mi pare che il terriccio abbia abbondanti inerti.

Togli le foglie molto danneggiate (magari lasciane qualcuna messa meglio) e lascia le piante all'interno. Dai da bere senza annegarli e aspetta primavera.
Mi spiace proprio perchè mi avevi avvisato , ma son stato poco lungimirante. Dovrò chiedere alla vicina altri pezzi del suo ficus per fare talee....quello ha 30 anni ormai non lo ammazza più nessuno :D:D:D

Probabilmente, la vicina, non l'ha mai esposto alle gelate. Richiede climi caldi- In Grecia ( senz' altro anche al sud Italia) ne ho visti alberi.
Dalle tue parti, puoi cominciare ad esporlo a maggio e ritirare a fine set. primi ottobre.
Quand'è all'esterno, puoi annaffiarlo come le altre piante, all' interno, con maggior moderazione. L' ALGATRON farà qualcosa, non miracoli, però!
Da' da bere il giusto ( sta a te trovarlo , in base al fogliame ed al substrato )

Alto