• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno alle porte...richiesta consigli

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno della vs consulenza circa queste talee in vaso che hanno passato la ns torrida estate, in zona Ferrara, non senza ustioni ed ora sono in prossimità dell'inverno. Sono talee di un ficus della vicina , di una Yucca e di un agave nonchè di una (no talea) monstera della Lidl rinata. Le rispettive madri non posso metterle dentro visto le dimensioni raggiunte. Ho una taverna con due porte finestre da 3 m cadauna ma addossate ad un pergotenda esterna che non fa arrivare troppa luce dentro.

La soluzione interna della taverna mi ha già danneggiato 2 agrumi e quindi diffido da questa soluzione. Ma la domanda è : le piante di talea le debbo proteggere internamente o le ridosso al muro proteggendole dalle intemperie ma sempre in posizione esterna ?

Ecco le foto....di talee ne ho di più ma son sempre di queste 3 varietà . Grazie come sempre!!!

resize1.jpg resize 2.jpg

sherwood

Giardinauta Senior
Le talee di ficus le puoi lasciare fuori se trovi una posizione ben riparata. Con inverni del tipo degli ultimi tre non dovrebbero avere troppi problemi. Certo se saranno previste irruzioni fredde le dovrai portare dentro per tempo. La monstera invece non necessitando di molta luce la potresti portare in taverna. Yucca e Agave se tenute opportunamente asciutte le potrai mettere dove vuoi, ci dovrai mettere mano solo nel caso che la Siberia si riversi nel mediterraneo

Alto