• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Invasione" zanzaroni

Datura rosa

Guru Master Florello
Si ripresentano ogni anno ma pochi esemplari - soprattutto localizzati nella doccia - e non hanno mai dato noia. Una sosta sui muri limitata in breve periodo e via!
Quest'anno, invece, sono in numero superiore e svolazzano anche contro il viso in modo fastidioso.
Li chiamo - e li chiamano in genere - zanzaroni ma dovrebbero essere Tipulidi molto simili ma più grandi alle zanzare.
Li avevo ritenuti sempre assolutamente innocui (non pungono assolutamente gli "umani") ma ho scoperto ora che, se in numero elevato, qualche problema lo potrebbero dare in quanto, le larve più che gli adulti, attaccano radici e organi epigei più vicini al terreno (foglie basse e colletto soprattutto negli orti.

13904.jpg

Vorrei sapere se solo qui si nota un incremento della presenza o anche altrove.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Datura rosa,
quello che hai scritto è correttissimo. In primavera è normale vedere gli adulti in quanto, in questo periodo, sfarfallano dalle crisalidi che hanno svernato nel suolo umido o tra materia organica.
Le larve effettivamente si cibano di radici e colletti delle piante giovani: si combattono semplicemente vangando in autunno senza rompere le zolle: con gelo e disgelo invernale le zolle si sfrugugliano e le larve e le crisalidi muoiono o vengon predate da uccelli o - se le hai- dalle galline lasciate libere in autunno di razzolare nell'orto vuoto.
Possono capitare nei vasi: anni fa avevo in soggiorno un falso pepe e, in questo periodo, continuavo a trovare, sulle tende al sole, i grossi adulti: erano sfarfallati dal vaso della pianta!! La causa era che la pianta aveva passato fuori la bella stagione e i tipulidi avevan deposto nel suolo le uova. Le uova vogliono suoli molto umidi: e così era! Ho cambiato la terra, ridotto molto le bagnature e il problema si è risolto.

veciamarta

Giardinauta Senior
Gli zanzaroni! quando stavo in pianura ne vedevo tanti, si diceva fossero un problema per le patate a causa delle larve. In montagna no, non ne abbiamo mai viste (nemmeno le classiche zanzare). In compenso però quest'anno abbiamo visto un incremento spropositato di moscerini. Mi sa che con i cambiamenti climatici, ogni anno fa da sé :(.

cheshirecat

Giardinauta
Anche qui si sono fatti vivi, più dell'anno scorso, ma non ancora in modo fastidioso... Mi fanno solo un po' senso perchè sembrano un incrocio tra le odiose zanzare e i ragni casalinghi, che non gradisco a distanza ravvicinata (idem per gli opilioni, che mi camminano sempre addosso nei prati...brrrr).

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ne ho allontanati tantissimi piantando in ordine sparso cespugli di crisantemi.....
le loro foglie contengono piretro....
e sono un ottimo deterrente....
e tra l'altro ne ha beneficiato tantissimo l' aspetto del mio terrazzino ....ho delle bellissime e coloratissime fioriture per quasi tutta la stagione invernale.....altrimenti in questo periodo sarebbe davvero triste e smorto....

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui nella bassa ne ho visto qualcuno, direi nella norma, poi se non danno fastidio a me possono campare tranquilli :ciao:
Per carità, anche per me!!!!
Mi sto solo interrogando sulle alterazioni che osservo sul comportamento di vegetali ed animali rispetto a quello osservato in precedenza (oltre quello del grande numero e mancata "passività" dei "zanzaroni", le incursioni anticipate - da fine luglio a inizio maggio - di animali scavatori in giardino, i numerosi problemi alle rose prima ancora che "scoppiasse maggio" - sputacchina, argidi, cimici, apici fogliari e florali quasi senza forza e ripiegati su se stessi, boccioli forati in più punti con l'interno rovinato che si presentano su piante che potrebbero essere considerate "vecchie" ma anche su quelle giovani......).

Ultima modifica:
Alto