• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione ... svolazzante!

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qualcuno sa dirmi quali bestiacce mi hanno invaso il giardino (temo di aver trovato le loro larve facendo delle carotature).

Grazie mille
666.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia doveroso premettere che non sono un'esperta ma mi sembra di notare della peluria e potrebbero essere, quindi, degli esemplari femmina di Amphimallon (Famiglia degli Scarabaeidae - sottofamiglia Melolonthinae), forse A. assimile o A. solstitiale (ci vorrebbe un esperto).
Il danno proviene dalle larve molto voraci che si nutrono delle radici.
larva-di-coleottero-300x134.png

Per il controllo con prodotti insetticidi si incontra una grande difficoltà per la necessità di raggiungere le larve nel terreno superando lo strato di feltro che le protegge.
Ho letto che potrebbero essere efficaci i nematodi endoparassiti tipo lo Steinernema carpocapse o l’Hetero rhabditis bacteriophora ma io non mi pronuncio non essendo un'esperta e ti consiglio di attendere che qualche esperto intervenga.

C'è anche da dire che ai danni diretti prodotti da questi insetti si aggiungono anche quelli prodotti da cinghiali e cornacchie che se ne nutrono.
S.E.&O. (spero di aver sbagliato!!!)

:ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so il Maggiolin0 comune (Melolontha melolontha) ha il pronoto nero e, stando alle dimensioni indicate da Topogiallo, è più grande essendo di 3 cm e anche più.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l'aiuto, questa è una delle larve trovate.

Ora serve l'aiuto di un esperto per capire cos'è e come combattere (se si può). Fortunatamente vicino a Milano i cinghiali me li sono risparmiati....per ora ( ..sempre che il cemento armato tenga :banghead:)

Grazie ancora

rps20190617_220004.jpg
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ho dato un'occhiata ai neumatoidi che mi hai indicato, ma da quello che ho capito agiscono sulle larve.
Non so se siano autorizzati in Italia (dal sito non sono riuscito a capirlo, ma ho dato solo una rapida occhiata), però ora mi sembra tardi no? (Cioè le larve sono già tutte fuori)
Grazie davvero per l'aiuto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Perché non chiedi a un Moderatore di spostare la discussione nella sezione Parassiti e Malattie dove è più facile che passino degli esperti della cura delle piante.
Io più di tanto non so dirti, ti ho riportato quel che ho letto ma non ho esperienza diretta. In rete si trovano dei prodotti anche granulari che si spandono sul prato (la loro azione forse avviene con l'ausilio delle piogge o dell'irrigazione che fa penetrare i principi attivi nel terreno????) contro le larve ma non so niente della loro efficacia..
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie, ci provo. Intanto ho trovato un'azienda che produce batteri per la lotta bio integrata. Il prodotto consigliatomi è il Larvanem, semmai dovesse interessarti.
Ciao
 
Alto