• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di lumache.

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Ho un campo incolto ormai ricoperto di infestanti. Quest'estate ho provveduto a dare una trinciatura totale delle erbacce. All'interno ho fresato circa 20 mq per piantarvi delle rape. Il risultato è che sono state quasi interamente divorate dalle limacce. Secondo voi tale invasione è dovuta al fatto di avere l'appezzamento circondato da infestanti? e poi come mai le rape che sono nate spontanee all'interno delle infestanti non sono state attaccate?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
ma anch'io nel mio piccolo orto ho una infestazione di limacce, piccole e grigie, e - credimi sulla parola - non ho materiale in decomposizione, ma tengo il più possibile pulito da erbe infestanti.
La mia povera insalata, costine, cavoli verza deperiscono a vista d'occhio, nonostante tutta la "lumachina" che sparpaglio intorno.
Concludendo: che faccio?
Grazie, saluti

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
salve!
........ nonostante tutta la "lumachina" che sparpaglio intorno.
Concludendo: che faccio?
Grazie, saluti
probabilmente le lumachine sono già entrate nell'insalata e quindi l'antilumaca che spargi non serve quasi a niente. se le piante offrono sufficiente riparo le lumache non si spostano più nel terreno. Secondo me visto che l'orto è piccolo ti convienve bonificare a mano.

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
se l'orto si trova in 1 posto umido, non c'è niente k le possa fermare. nè cn il sale, nè con il lumachicida. tantomeno cn la birra :)