• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos ha il mio ulivo?

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, due anni fa ho comprato questo ulivo su ebay ( prezzo molto conveniente) , è da qualche settimana che SOLO gli apici di ogni ramo si presenta in questo stato, al centro le foglie sono sane , cosa puó essere ? , Non so la varietà esatta di questo ulivo, il venditore non ha lasciato nesssuna dicitura Screenshot_20180929-205635.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io direi che sono mine scavate nel mesofillo fogliare con ogni probabilità da Prays oleae (= tignola dell'ulivo) della generazione fillofaga che è l'ultima delle tre (la prima attacca i fiori, la seconda i frutticini). In loco puoi controllare e riscontrare certamente meglio rispetto a quello che posso far io attraverso una foto.
Ovviamente il rame a nulla serve contro gli insetti. Adesso cmq non avrebbe neppur senso fitoiatrico intervenire con insetticidi, a maggior ragione per una singola pianta. Elimina le foglie attaccate e cerca e del caso distruggi eventuali bozzoletti (per le foto vai su google digitando il nome surriportato).
 

felo1992.ff

Giardinauta
Io direi che sono mine scavate nel mesofillo fogliare con ogni probabilità da Prays oleae (= tignola dell'ulivo) della generazione fillofaga che è l'ultima delle tre (la prima attacca i fiori, la seconda i frutticini). In loco puoi controllare e riscontrare certamente meglio rispetto a quello che posso far io attraverso una foto.
Ovviamente il rame a nulla serve contro gli insetti. Adesso cmq non avrebbe neppur senso fitoiatrico intervenire con insetticidi, a maggior ragione per una singola pianta. Elimina le foglie attaccate e cerca e del caso distruggi eventuali bozzoletti (per le foto vai su google digitando il nome surriportato).
Si la situazione è quella, quindi hai trovato l intruso, quando dici " inutile" intendi che con il freddo dovrebbe morire ? Perche tra non molto dovrei passare l olio minerale della bayer, come trattamento a tutti gli arbusti che ho in giro, posso passarlo anche su i due ulivi? Io non raccolgo olive, quindi sono piante per il mio caso puramente ornamentali

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In ambito agrario non si tratta in quanto la generazione fillofaga fa ben poco danno. Il freddo ovviamente non fa morire chi è adatto a vivere in un ambiente dove si succedono le stagioni, semplicemente l'insetto sverna appunto sotto forma di pupa nel suo bozzoletto.
Appunto in quanto ben protette dette pupe potrebbero non patire l'intervento con olio bianco; cmq visto che intendi effettuare un trattamento generale con tal prodotto (non so però a quale fine: ci sono cocciniglie?), va bene se passi anche l'olivo cosa che potrebbe essere utile se ci fossero appunto cocciniglie.
 

felo1992.ff

Giardinauta
In ambito agrario non si tratta in quanto la generazione fillofaga fa ben poco danno. Il freddo ovviamente non fa morire chi è adatto a vivere in un ambiente dove si succedono le stagioni, semplicemente l'insetto sverna appunto sotto forma di pupa nel suo bozzoletto.
Appunto in quanto ben protette dette pupe potrebbero non patire l'intervento con olio bianco; cmq visto che intendi effettuare un trattamento generale con tal prodotto (non so però a quale fine: ci sono cocciniglie?) danno non se passi anche l'olivo e potrebbe essere utile se ci fossero appunto cocciniglie.
Si ho parecchi evonimi, e arbusti sempreverdi che nelle zone meno colpite dal sole, presentano cocciniglie, e visto che non sono mai riuscito a debellarla definitivamente, riesco a tenerla a bada facendo dei trattamenti con olio minerale, purtroppo in pianura l umidità è alta sia in inverno che in estate, e anche cambiando tutta la terra che ho in giro, e arricchirla di parecchio lapillo e materiali drenanti sul fondo, all interno delle chiome degli arbusti ci trovo sempre qualche parassita

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto