• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di cipresso

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, mi dite cortesemente quando sono pronti i semi di cipresso totem? E quando di procede con la semina ? Screenshot_20180716-215337.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
io a casa ho un cipresso dell'arizona a maturazione le pigne erano grigie e piu grandi di queste che hai fotografato, ma in alcuni cipressi sono marroni. Le tue non sono mature. io li ho raccolti chiusi a gennaio piu o meno (non ricordo bene il periodo) e seminati in un contenitore sempre umido, sono germogliati (non tutti) dopo 3-4 settimane, devi aprire la pigne e estrarre i semi.
 

felo1992.ff

Giardinauta
io a casa ho un cipresso dell'arizona a maturazione le pigne erano grigie e piu grandi di queste che hai fotografato, ma in alcuni cipressi sono marroni. Le tue non sono mature. io li ho raccolti chiusi a gennaio piu o meno (non ricordo bene il periodo) e seminati in un contenitore sempre umido, sono germogliati (non tutti) dopo 3-4 settimane, devi aprire la pigne e estrarre i semi.
Dunque quello secco è quello sotto a quello verde, provo a spulciare quello, ma quindi si puô seminare anche adesso?


Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Puoi provare a vedere se ci sono i semi e se sono buoni, per vedere se sono buoni puoi metterli in acqua, quelli che galleggiano sono marci, quelli che vanno a fondo sono buoni, a me i semi mi sono germogliati a metà febbraio, (un pò presto ma sono sopravvissuti) ora ho 7 piantine, puoi provare a seminare anche adesso però in inverno ti consiglio di rientrarli in casa o in serra, oppure in un posto riparato.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Puoi provare a vedere se ci sono i semi e se sono buoni, per vedere se sono buoni puoi metterli in acqua, quelli che galleggiano sono marci, quelli che vanno a fondo sono buoni, a me i semi mi sono germogliati a metà febbraio, (un pò presto ma sono sopravvissuti) ora ho 7 piantine, puoi provare a seminare anche adesso però in inverno ti consiglio di rientrarli in casa o in serra, oppure in un posto riparato.
Mmm ho provato a spaccarlo, ma niente....( A meno che non li ho riconosciuti) , vedrô di attendere la maturazione di quelli verdi

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
dunque vi aggiorno sulle piccole pignette dei miei cipressi toscani, il colore della pigna non sta cambiando dalle prime settimane di settembre , cosi delle 6 che ho sulle piante ho provato ad aprirne una , sembrano ancora "acerbi" come semi, ma io non avendoli mai trattati non so se vanno bene o no.....ora se vanno bene cosi che passaggi devo fare ?
Far seccare i semi in casa vicino alla stufa e procedere alla semina all aperto pazientando tutt inverno?
o seminarli cosi come sono in un luogo piu caldo ? oppure? Screenshot_20181028-102013.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto