• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di coccinelle

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Da più di una settimana ogni mattina trovo dalle 4 alle 10 coccinelle appiccicate alla finestra del bagno in cerca della luce e vogliose di uscire.Qualche volta le ho fatte uscire,ma la temperatura,vivendo in collina al nord,non è affatto buona per la loro sopravvivenza.All'interno però non so di cosa si possano nutrire.
il muro del bagno della mia vecchia casa è rivolto a sud ed è oggetto da 2 anni di una vera e propria invasione tardo estiva di coccinelle che si appiccicano ai sassi e si nutrono di quanto possono trovare sulle piante di rose o altre piante su cui dimorano colonie di afidi(a volte lasciati vivere per far pasteggiare le coccinelle).
Poi capita,e quest'anno è particolarmente evidente,che schiudano in anticipo grazie al caldo della casa ed escano dagli interstizi della porta del bagno.
Non saprei davvero da dove escano se non da li trovandole spesso sugli stipiti e sul vetro della porta.
Il mio dilemma è cosa fare.
Fuori è ancora freddo e dentro non so di cosa possano nutrirsi.
Un consiglio?

Geko21

Giardinauta
Tutto ciò è meraviglioso!
Detto ciò si nutrono di afidi ed acari! Magari riescono anche a sopravvivere in casa.

Ho letto in giro che si mangiano anche i fiori e le foglie....ma non saprei!

Federica

Master Florello
le coccinelle sono ottime sterminatrici di pidocchietti delle piante,
falle svernare in bagno e poi se ne andranno da sole a fine mese...:):):)

Silene

Esperta di Cactacee
Io ne ho già viste diverse in giardino e anche qui fa freddo. :rolleyes:

@ Geko, le coccinelle non mangiano foglie e fiori :)

Stefano De C.

Florello Senior
Silene, anche io hos entito che alcune specie di coccinelle mangerebebro talvolta le foglie di alcune cucurbitacee, però credo sia occasionale

Lorema

Aspirante Giardinauta
Io le ho sempre avute in giardino e mai in casa se non arrivate con i panni stesi e subito riportate delicatamente a fare il loro prezioso lavoro.
Però me le terrei a svernare, come suggerito, fossi te... mangiare lo trovano sulle tue piante interne.
Una cosa non capisco... com'è che hai le rose in casa ?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Facilmente si tratta della coccinella arlecchino (Harmonia axyridis), una specie importata per la lotta biologica ma diventata invasiva al punto da mettere a rischio le specie nostrane (...effetti collaterali del bio...). Ne abbiamo già diffusamente parlato su questo forum, compresi i relativi rimedi ove desse fastidio nelle abitazioni.

Alto