• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle e lotta biologica.

bieler

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,
vorrei portare a conoscenza dei forumisti di un'altra idiozia fatta da noi uomini, "esseri pensanti superiori" quando ci arroghiamo il diritto di modificare l'ecosistema, introducendo specie estranee ad un determinato ambiente.
Avete presente le coccinelle, quei simpatici animaletti gran divoratori di afidi e ragnetti? Ebbene, qualche furbone ha pensato bene di allevare una specie asiatica, l'harmonia axiridis che ha una grande adattabilità, preda moltissime specie di insetti e praticamente quì non ha nemici naturali, e di immetterla in Europa. Risultato: si è moltiplicata a dismisura, tanto che di questa stagione sta invadendo a migliaia le case per cercare un posto dove svernare. Se si lascia aperta una porta, entrano a centinaia, intrufolandosi dappertutto. Questo però è ancora il meno! Di pari passo alla sua crescita, vi è una drastica riduzione delle speci autoctone, sia per la competizione verso le prede e sia perchè addirittura le nostre amate coccinelle vengono da essa predate, assieme ad altri insetti utili o meno, allo stadio di larve.
Il danno ecologico, come è facile intuire, è enorme e non ancora quantificabile.
E adesso, per combattere questo flagello, quale altra idiozia inventeremo?
Scusate lo sfogo. Ciao.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Mi trovi totalmente d'accordo.Un vecchio proverbio dice"La madre degli stupidi è sempre incinta".E' tipico dell'umana idiozia agire senza riflettere sulle conseguenze!!Questo fenomeno sta accadendo dalle tue parti o è diffuso dappertutto?Mi piacerebbe saperne di più!!
 

Symius

Giardinauta Senior
Si,stavo leggendo la stessa cosa ieri su internet. Sono andato a cercare perchè mi sono ritrovato in casa 5 coccinelle e volevo allevarle per i parassiti della prox stagione XD. Bè, magari ci penserà la natura a risolvere le cose (speriamo).
:Saluto:
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Si,stavo leggendo la stessa cosa ieri su internet. Sono andato a cercare perchè mi sono ritrovato in casa 5 coccinelle e volevo allevarle per i parassiti della prox stagione XD. Bè, magari ci penserà la natura a risolvere le cose (speriamo).
:Saluto:

Sono proprio QUELLE coccinelle o sono le nostre autoctone cioè "7 punti"?:eek:
Sarebbero arrivate a Frosinone??:cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso confermare che anche nella mia zona c'è l'invasione,la notizia è stata riportata anche dai giornali locali...danno la colpa al clima mite e soleggiato che c'è in questi giorni!!!ciao ciao
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io ho visto un paio di coccinelle sulle rose ma anche gli afidi sulla fotinia,sembra proprio primavera sono due giorni che mi sono rimessa a maniche corte!!!
Come si distinguano i due tipi di coccinella,cioe' che differenze ci sono?
 
M

mammagabry

Guest
Mii ma quanti tipi di coccinella ci sono!!!!!
Quindi la nostra ha cinque punti mentre qyuella asiatica ne ha tanti ma non messi tutti in fila altrimenti e' un altro tipo.
Ho letto che quella gialla mangia le spore di alcuni tipi di funghi fitopatogeni,l'ho letto nella pagina italiana della nostra cara coccinella:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coccinellidae
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
..non posso crederci ragazzi! Ho guardato in internet e ho letto che la cosa è iniziata in Colorado (USA) nell'1988, sono arrivate nel 2004 in Inghilterra e ora volte dirmi che sono anche in Italia :eek:?! Sono un vero flagello!!! Siete sicuri che siete invasi proprio dalle coccinelle Harmonia axyridis?! Ditemi che è la nostra coccinella comune che si è riprodotta in maniera un po' esagerata, vi prego....

...in ogni caso, qua per ora nulla....

:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho già dato.....è da sabato che siamo invasi; le ho attaccate agli scuri e mi tappezzano anche il copriletto :cry:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Caspita!
Dalle mie parti non mi sembra di averle avvistate, almeno non in questo periodo.
Questa estate si, ma credo fossero le "normali".

C'è qualcosa che si può fare per difendersi da queste coccinelle asiatiche?
Mi sembra una situazione piuttosto grave.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Sembra che non ci sia nulla da fare perché non hanno un antagonista:cry::cry::cry:.Inoltre,se disturbate, secernono un liquido giallo malodorante che può provocare allergie ed asma.Se si posizionano sui grappoli d'uva danno un cattivo sapore al vino.:(
 

xadax

Giardinauta Senior
io qui ne ho viste alcune, ma non posso dichiararmi ufficialmente invaso, ammesso che siano quelle da voi indicate......cmq mai viste tante coccinelle diverse come quest'anno!!!!!
mi sorge un dubbio, ma le persone che allevano insetti per la lotta biologica sono anche entomologi competenti o diplomati al cepu?
non mi riferisco a chi fa lotta biologica (che Dio li benica!) ma a chi deve fornirci i mezzi e le conoscenze tecniche per farla con efficacia senza conseguenze sensibili (anche se è un concetto relativo)
.....visto che si parla di invasioni e quindi di svariate migliaia di esemplari dietro ci sarà qualche allevatore irresponsabile?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere un'ottima idea per realizzare nella realta "La fiera dell'Est"....

Adesso cosa immettiamo per diminuire la popolazione di coccinelle?

Scherzo chiaramente (ma magari qualcuno ci sta già pensando!)

Quando capitano queste cose poi porre rimedio senza fare ulteriori danni è veramente difficile!
 
Alto