• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allevamento coccinelle - e' possibile?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, posto qui questa domanda ke da un po mi attanaglia la testa.
è possibile costruirsi un allevamento di coccinelle sul terrazzo? e se fattibile, chi sa darmi delucidazioni in merito a dove rivolgersi, come iniziare, eccc
il tutto mi sta balenando già dall'anno scorso, poichè al piano inferiore di casa, la sera mi girano 5 o 6 coccinelle (non sono molte lo so) però poichè sono molto utili nella lotta contro afidi - acari, mi piacerebbe capire cosa occorre fare.
attendo qlke consiglio speranzosa
grazie
:Saluto::Saluto:

LucaXY

Master Florello
Non ho molta esperienza in merito, ma so che il cibo delle coccinelle sono gli afidi, quindi o te li procuri (credo sia un po' difficile) o li allevi tu....
Inoltre devi riconoscere il maschio dalla femmina e creare un habitat adatto alle loro esigenze...

fibii

Aspirante Giardinauta
Non ho molta esperienza in merito, ma so che il cibo delle coccinelle sono gli afidi, quindi o te li procuri (credo sia un po' difficile) o li allevi tu....

si ho parecchie piante sul terrazzo ma mi sa ke ne vogliono parecchi da sbaffarsi vero? forse troppi.....

LucaXY

Master Florello
si ho parecchie piante sul terrazzo ma mi sa ke ne vogliono parecchi da sbaffarsi vero? forse troppi.....

Dipende da quante ne allevi. C'è un metodo legato alla piantagione delle fave che stimola la produzione, ma di ciò non so niente, non ho mai avuto esperienze personali....

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie luca, proverò a ricercare in rete allora
mazi!!!! sempre con ste cose ve?! alla tua età...:fischio:....:lingua::D
semmai prendeva appunti l'afide guardone :fifone2::eek::D

assodifiori

Maestro Giardinauta
fai la casetta per le coccinelle,....prendi delle cannette di bambu lunghe 30 cm. ne fai un mazzo legandole e le appendi in luoghi riparati e in ombra.........io ne ho messe appese tra le fronde di alcune piante qui in giardino.di coccinelle ne ho che girano ma non so dirti se senza le casette sarebbero state meno .li magari trovano rifugio e magari metton su famiglia hehe.tentar non nuoce.ciao:flower:

fibii

Aspirante Giardinauta
ecco perchè le coccinelle me le ritrovo sempre in cucina, ne approfittano, perchè cosi l'imu la pago solo io :D:lol::Saluto:

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao giorgio! finalmente stasera sono riuscita a costruire due pacchettini con i bamboo per le cocci :D ed intanto che li assemblavo ne ho posizionato già due curiose ke svolazzavano intorno.
nei prox giorni faccio 2 foto cosi te le mostro e magari mi dici se dove ho messo le "casette" può andare bene?! grassie :D:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
nel periodo di giugno ne trovo tantissime sulle foglie di un tipo di alberi che sta piantato lungo le strade, però non so come si chiama....:confuso:

assodifiori

Maestro Giardinauta
quando ne vedo qui nella zona poi quando io e mio figlio ale andimo a fare un giro le catturiamo e le liberiamo in giardino.....è sopratutto un modo di stare con ale....però può essere anche utile:cool:

darbin

Esperto Sezz. Rose
allevo le coccinelle,ma in campagna fra le rose ,come ti ha accennato luca sono le fave che si usano come nutrimento per gli afidi che sono ghiotti di piante con surplus di azoto(consiglio sempre di stare attenti ai concimi ricchi di azoto),ma una vota insediati sulle fave ,queste vanno piegate in terra e li arriveranno le coccinelle che si metteranno subito a nutrirsi e riprodursi che è il fatto fondamentale perchè sono le larve delle coccinelle le vere sterminatrici.

ho sintetizzato il tutto perchè ritengo improbabile che tu adotti tale metodo.

forse per te è più semplice rivolgerti ai rivenditori di coccinelle e larve,ma si prenotano in marzo per consegne in aprile maggio.

fibii

Aspirante Giardinauta
o caspita, non pensavo fosse cosi complicato. direi che non è il caso di aggiungere afidi per le mie piantine, altrimenti poi.....cmq grazie tanto per i suggerimenti ora lo so. proverò a cercare se c'è qlkno vicino a me che rivende coccinelle.
grazie
ciao

Alto