• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di aleurodidi

zappazappa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, 3 giorni fa il padrone di casa e' venuto a piantare circa 15 piante di gelsomino rampicante su una parte del giardino. Da un paio di giorni ho notato la presenza di molte mosche bianche e oggi, controllando per bene mi sono reso conto di avere un invasione. Le piante di gelsomino erano piene, bastava scuoterle per vedere tantissime mosche bianche svolazzare.

La prima domanda e' questa: e' possibile che siano state introdotte proprio da queste nuove piante?

Anche il mio orto e' infestato. Ovunque. Pomodori, insalata, rucola (gli spinaci no), le zucchine, il rosmarino, il timo, l'origano., le patate, i fagioli rampicanti. Ovunque.
Ovunque.

Seconda domanda: e' possibile che un infestazione cosi violenta sia successa nel giro di 4 giorni?

Ho comprato un prodotto a base di piretro, non piretroidi, e le tipiche carte adesive gialle. Ho spruzzato il piretro in abbondanza sopra e sotto le foglie e appeso la carta adesiva.

Terza domanda: secondo voi quando devo ripetere il trattamento? Funzionera'?

Ultima cosa, avendo letto su questo sito della bonta' dei fiori di rucola, li stavo facendo crescere perche' in effetti sono delicati e gustosi. Ora che ho spruzzato sto benedetto piretro, potr' mangiarli tra un po di giorni o e' meglio se li butto?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai usato piretro naturale puoi mangiare le tue verdure senza problemi dopo alcuni gg, i tempi di carenza sono molto brevi e sono sempre riportati sulle confezioni del prodotto che hai comperato. Purtroppo essendo un prodotto poco incisivo va ripetuto dopo pochi gg, meglio la sera sulle pagina inferiore delle foglie, dove le mosche bianche si posano la sera.
 

zappazappa

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti consigliarmi soluzioni alternative e piu' effettive? Ad oggi, dopo aver dato piretro ogni 2 giorni, sopra e sotto, dopo aver tagliato a zero 18 piante di gelsomino cinese (causa dell'infestazione e fonte inesauribile), dopo aver rimosso in pratica kili di foglie dal mio orto, e' chiaro che questi simpatici aleuroidi abbiano voglia di pasteggiare sulle mie piante. Io vorrei andare in guerra a questo punto...

Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è legale l'uso di imidacloprid o Thiamethoxam? L'uso di piretroidi di sintesi può aiutarti a debellare parte della popolazione, deltametrina etc...
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
Ciao
se hai usato piretro naturale puoi mangiare le tue verdure senza problemi dopo alcuni gg, i tempi di carenza sono molto brevi e sono sempre riportati sulle confezioni del prodotto che hai comperato. Purtroppo essendo un prodotto poco incisivo va ripetuto dopo pochi gg, meglio la sera sulle pagina inferiore delle foglie, dove le mosche bianche si posano la sera.
salve, il post è ormai datato ma l'ho trovato cercando informazioni sulla edibilità di ortaggi trattati con deltametrina in polvere 0.05g % (sebbene in modo "collaterale" e non direttamente, ma comunque in parte "contaminati"):
dopo quanti giorni l'ortaggio è mangiabile crudo?
Grazie.
 
Alto