• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di afidi nell'orto

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sto cambattendo ormai da un po' con gli afidi nelle piante da orto che ho in vaso. Avete consigli?
Mi avevate detto di provare a lavare la pianta nel vaso proteggendo la terra. Fatto! Con i pidocchi dopo 2 o 3 lavaggi ho risolto il problema ma gli afidi invece continuano a tornare numerosissimi. Essendo piante da orto non vorei mettere prodotti chimici.
Le piantine infestare sono il rosmarino e le fragole.
Ho letto dei consigli ma non so se fidarmi:
-spruzzare un infusione di acuqa e peperoncino o acqua e ortica
-lavare la pianta con l'olio di semi o con il latte.
Sul vostro forum ho letto che un utente ha fatto un mix di sapne aglio e peperoncino e spruzzato sulle piante ha eliminato tutti gli afidi. Ma non miandrebbe di spruzzare il sapone che poi mi andrò a mangiare tra qualche mese..
Che dite? Rischio di rovinare le future fragole?
Grazie tante e speriamo bene!

Marcello

Master Florello
Ciao! Sto cambattendo ormai da un po' con gli afidi nelle piante da orto che ho in vaso. Avete consigli?
Mi avevate detto di provare a lavare la pianta nel vaso proteggendo la terra. Fatto! Con i pidocchi dopo 2 o 3 lavaggi ho risolto il problema ma gli afidi invece continuano a tornare numerosissimi. Essendo piante da orto non vorei mettere prodotti chimici.
Le piantine infestare sono il rosmarino e le fragole.
Ho letto dei consigli ma non so se fidarmi:
-spruzzare un infusione di acuqa e peperoncino o acqua e ortica
-lavare la pianta con l'olio di semi o con il latte.
Sul vostro forum ho letto che un utente ha fatto un mix di sapne aglio e peperoncino e spruzzato sulle piante ha eliminato tutti gli afidi. Ma non miandrebbe di spruzzare il sapone che poi mi andrò a mangiare tra qualche mese..
Che dite? Rischio di rovinare le future fragole?
Grazie tante e speriamo bene!

ciao,
gli afidi,intesi come malattia,hanno un inizio ed una fine e non per forza attaccano tutte le piante.

Negli agrumi li ho sempre tolti sparando acqua piu' volte.
Possono tornare,ma la doccia toglie loro vitalita',per cui ti consiglio di rilavare le piante.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
"Pidocchi delle piante" e afidi sono la stessa cosa. Quanto alla loro resistenza ai trattamenti blandi (non chimici) dipende dalla specie e dal numero. Un soluzione col sapone molle (sapone di marsiglia saponificato con potassa) in generale funziona abbastanza ma l'effetto è fuggevole per cui spesso bisogna ripetere se gli afidi sono in pollulazione; è il metodo in assoluto più pulito e di sicuro non ti mangerari tra qualche mese il sapone (peraltro anche se consumassi il giorno dopo basta che lavi, tanto è nient'altro che normalissimo innocuo sapone)

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! Provo ad insistere con altri lavaggi e poi vediamo se me ne libero! Se continuano a tornare proverò con il sapone di marsiglia.
Ma gli infusi che avevo letto di acqua, peperoncino, aglio, ortiche o cose simili non servono a nulla?
Grazie tante per i consigli che mi date sempre!!

piantas

Aspirante Giardinauta
sulle mie piante dopo aver spruzzato il macerato di tabacco,in due giorni neanche l'ombra di afidi!un litro d'acqua calda,due manciate di tabacco,12 ore agitando di tanto in tanto la bottiglia,filtrato e spruzzato.saludos

jonny9017

Aspirante Giardinauta
Io ho provato con infuso di aglio sapone e peperoncino e nada de nada gli faceva un baffo agli afidi e in piu la pianta puzzava come una cacca di cane!!!! Sconsigliato questo mix

Alto