• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione coccinelle

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da qualche settimana ho la casa invasa dalle coccinelle. Mi è sempre capitato di trovarne qualcuna, ma in questi giorni i simpatici animaletti stanno diventando un vero e proprio disturbo, dato che invadono tutti i locali, camera da letto e cucina comprese. Si cacciano nei lucernari, in mezzo alla frutta, persino nel letto.
Premetto che per rispetto non ne ho mai uccisa nessuna, limitandomi a farle uscire ad una ad una con certosina pazienza. Adesso però è un po' troppo, dato che sembra che "si riproducano da sole".
Non capisco come facciano ad entrare, dato che ho l'accortezza di tenere le zanzariere abbassate. Ho il sospetto che, in qualche modo, penetrino dall'esterno attraverso qualche pertugio, o peggio, che abbiano nidificato e si riproducano all'interno della casa. D'accordo la loro utilità, ma preferirei che stessero fuori in giardino. Come posso liberarmene? Grazie!
 

cri1401

Florello Senior
dalle zanzariere passano attraverso lo "scopino" che c'è sul fondo.
Però è strano: a me che abito in campagna non è mai successo.
Puoi postare una foto? non vorrei che fossero altro.
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
No, sono proprio coccinelle. Domani con la luce vedo di fotografarle. Sto molto attenta anche allo "scopino" della zanzariera, del resto sul davanzale non ne vedo.
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Eccone un esemplare. Però non sono tutte perfettamente uguali, qualcuna è un po' più scura, e poi cambia il numero dei puntini neri. La maggioranza è così.
 

Allegati

  • Coccinella 1.JPG
    Coccinella 1.JPG
    820,3 KB · Visite: 19

cri1401

Florello Senior
Ok sono coccinelle. Te l'ho chiesto perché le cimici quando sono piccole vengono scambiate per coccinelle
 

simone81

Maestro Giardinauta
Guarda ho un amico in Sicilia che è tornato nella casa del mare e si è trovato la casa invasa ed anche le persiane fuori. Sinceramente io la vedo come un buon presagio.
magari hanno fatto molte uova o hai portato qualche vaso dentro dove erano riparate.
magari hai qualche condotto dove hanno nidificato. Le ipotesi sono molte, cerca di studiare la situazione.
 

Amy

Guru Giardinauta
Da https://www.azione.ch/societa/dettaglio/articolo/la-coccinella-venuta-dal-freddo.html
"Come molte altre coccinelle, questa «siberiana» ha costumi gregari: all’inizio dell’inverno essa ama radunarsi anche nelle nostre abitazioni per svernare: nei cassonetti delle tapparelle (rolladen), negli interstizi di porte e finestre, spesso in assembramenti di centinaia di individui. E poiché, se stropicciata, emana uno sgradevole e forte odore difficilmente eliminabile da mobili e pareti, può costituire motivo di un evidente disturbo. Insomma, può essere una vera «peste».


È stato pure riscontrato che questa coccinella, annidata fra i grappoli, è in grado di danneggiare irrimediabilmente una partita di uva destinata alla spremitura. A questo proposito, il Servizio fitosanitario cantonale ha messo in guardia gli appassionati del Merlot nostrano."
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Può darsi che le uova fossero in qualche vaso che ho riparato in casa nelle giornate di vento fortissimo. L'impressione è appunto questa: che nascano in casa, anche se ne trovo tante radunate sull'esterno degli infissi. Il problema ora è: come liberarmene?
Non voglio ucciderle perché sono animaletti utili. Però non posso neanche farmi invadere la casa. Come faccio a individuare i nidi? E soprattutto: come faccio a farle andare via? :confused:

P.S. Molto interessante l'articolo linkato da Amy.
 
  • Like
Reactions: Amy

cri1401

Florello Senior
Se su internet cerchi "ladybug traps" troverai diverse soluzioni. Quella che ti consente di non ucciderle è formata da una bottiglia tagliata in modo da creare una trappola e da una luce che le attira. prova tentare non nuoce.
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto