• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoo!! Invasione di ditisco

THEJAM1112

Apprendista Florello
...nella piscina domestica quest'anno sembra che abbiano trovato casa.... retino pompa di filtraggio pastiglie rrepellenti per insetti, clorazione, antialghe... insomma i soliti trattamenti di tutti gli anni.... galleggiano e "saltano" e non riesco a liberarmene!! adesso che so cos'è faccio anche fatica ad entrare in acqua anche solo per la manutenzione!!

...temo per la vasca con i pesci... si trova un po' distante ma ho letto che questo schifosissimo insetto è letale anche per i pesci piccoli e i girini....

mi informo presso l'ufficio ambiente .... mi sta venendo il sospetto che qualche furbone lo abbia "aiutato" a proliferare nel mio Comune perchè è considerato un aiuto biologico contro le larve di zanzara...bha!!!?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Galleggiano e saltano ???? ma sei sicura siano ditischi ?????
Perchè quelli che ho io ( se parliamo della stessa bestiolina ) è d'un timido pazzesco e difficilmente si fa vedere.
Non è che le tue sono Notonette ???
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
...ho anche le notonette!!!! ma pizzicano??? (così ne ho finalmente la conferma)!! la notonetta è più piccola della bestiola a cui mi riferisco.... comunque 'sta mattina ho fatto una depurazione coi fiocchi (pelo dell'acqua e fondo col robot) e spero di non trovarne più .... le larve del ditisco (se è ditisco) sono più grandi della notonetta e da adulti sembrano degli scaraffaaggetti neri e duri...
e per la notonetta cosa posso fare???
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
cyn guarda qui

http://www.fralenuvol.it/albero/sapere/scienza/entomologia/ditisco_marginato

http://spazioinwind.libero.it/mgtogl/angera_itxt/ditisco.htm

http://www.naturamediterraneo.com/ditisco/


comunque Thejam, i ditisco oltre a essere predatori sono a loro volta prede,
forse devi cercare il loro nemico naturale e introdurlo, se è possibile la cosa nauralmente,
sicuramene lui saprà come farle scappare, :mazza:


oppure meodo più drastico svuotare la piscina, non avendo più acqua loro volano e se ne andranno a cercare un'altra pozza

La puoi mangiare :food:, in alcuni paesi come birmania e messico un tipo paricolare di Notonetta
viene usato per alimentazione umana. :azz:

comunque scherzi a parte, la noonetta è inocua e si mangia le zanzare, non è pericolosa per i pesci,

ma anche i dtiisco si mangiano pesciolini di pochi mm. un pesce rosso o una koi di 15 cm. in su non lo toccano nemmeno :)
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mamma che schifo ........ scusate, ma certi insetti, proprio non mi diventano simpatici ........ :storto: si .... parliamo della stessa bestiolina ...... :ciglione: L'anno scorso, cavando del limo sul fondo col retino, ne ho tirato su uno così grande, che mi sono paralizzata dalla paura ...... :fifone2::fifone2:
 

Flavio87

Aspirante Giardinauta
I Ditischi e le Notonette sono vitali per l'ecosistema...meriterebbero un briciolo di rispetto invece di rsipettare flagelli come le gambusie ed i pesci rossi che stanno causando un olocausto degli anfibi con la loro satanica voracità!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
I Ditischi e le Notonette sono vitali per l'ecosistema...meriterebbero un briciolo di rispetto invece di rsipettare flagelli come le gambusie ed i pesci rossi che stanno causando un olocausto degli anfibi con la loro satanica voracità!

NON è SIMPATICO FARE IL BAGNO IN PISCINA CON LE NOTONETTE.....
SAI, PENSO CHE L'UOMO SIA UN GRAN CASINISTA!!!
dalle mie parti c'è una villa ottocentesca con giardino all'italiana tutto circondato da un percorso acquatico con ninfee, nuphar e pesci rossi, peccato che nel giro di pochi anni siano spariti tutti i pesci.... hai presente le tartarughine trachemys scripta elegans? quelle striate di rosso?? ne hanno ripescate una ventina..... hanno sterminato sia i pesci che le tartarughe nostrane....
così come quando hanno liberato le nutrie....che dire????


io però nella mia piscina non vorrei le Notonette... pizzicano peggio della zanzara tigre!!
 

belpa

Master Florello
NON è SIMPATICO FARE IL BAGNO IN PISCINA CON LE NOTONETTE.....
SAI, PENSO CHE L'UOMO SIA UN GRAN CASINISTA!!!
dalle mie parti c'è una villa ottocentesca con giardino all'italiana tutto circondato da un percorso acquatico con ninfee, nuphar e pesci rossi, peccato che nel giro di pochi anni siano spariti tutti i pesci.... hai presente le tartarughine trachemys scripta elegans? quelle striate di rosso?? ne hanno ripescate una ventina..... hanno sterminato sia i pesci che le tartarughe nostrane....
così come quando hanno liberato le nutrie....che dire????


io però nella mia piscina non vorrei le Notonette... pizzicano peggio della zanzara tigre!!
io domani alzo il cloro. . . brrrrrr
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Flavioooooooooooooooooo
Abbiamo proprio bisogno di una persona che spieghi come stanno le cose ....... :hands13::tupitupi:
Io brontolo e cerco di convincerli a non prendere i pesci, ma mi mandano a quel paese ....... :storto::fifone2::azz::confuso:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
gente: sabato prossimo smonto la piscina!!!

nella piscina non metto i pesci (tranne mia figlia
coffeebath.gif
!!!)

perciò se ne riparla (spero tanto di no!) la prossima primavera... se la notonetta colonizza nel fosso dietro casa mia, che faccia pure per l'ecosistema, ma NON NELLA MIA PISCINA!!!!
t2.gif
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Giustoooooooooooooo :lol::lol::lol:
ma quelle meravigliose faccine, da dove saltano fuori ???? :confuso::hands13:
 
Alto