• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasare basilico

Symius

Giardinauta Senior
Mia sorella mi ha portato dei rametti di basilico con delle gemme e le radici in un bicchiere d'acqua. Le ho messe in 2 vasi, alcuni tenuti in serra fredda,altri in casa. In entrambi i casi le piante sono morte? Ora me le sono fatte riportare, e prima di invasare queste e farle morire, vorrei sapere se sapreste dirmi il perchè della morte delle piantine.
In casa non fa freddo, e dopo 1 gg le piante sono morte.
Ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DIl basilico è un'erba, ed in quanto tale è molto difficile che si possa propagare per talea. Inoltre è una pianta annuale, cioè muore in inverno e va ripiantata ogni anno in primavera.
Invece di insistere con le talee, perchè non dici a tua rella di portti delle piantine complete di radici nella loro terra di coltivazione? Anche in questo caso però dovresti farlo fra un paio di mesi perchè ora all'esterno fa tropo freddo ed all'interno fa troppo caldo, il basilico è fatto così....
:Saluto::Saluto:

>axel<

Giardinauta Senior
no beh per talea non è difficile da riprodurre, radica facilmente, l'estate scorsa mi sono riempito un vaso così, però d'estate, adesso fa ancora troppo freddo...

Alto