Pensare che io li strappo!!!... ho il prato pieno!Avete ragione: è proprio un tarassaco/cicoria selvaggia! Ne ho visti alcuni già fioriti da tempo nel giardino della vicina.
Si è salvata, aspetterò che faccia il soffione prima di rimuoverla o trapiantarla.![]()

è un Sonchus oleraceus che è invece un Lattugaccio selvatico.![]()
Anch'io ....:LOL::LOL:Pensare che io li strappo!!!... ho il prato pieno!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la detesto riesce a fiorire anche quando è cortissima dopo numerose tosature 

Ciao Pluteus, le foglie del Sonchus oleraceus mi sembrano molto diverse da quelle in foto. In particolare la mia pianta non ha i dentini nei bordi delle singole foglie e la foglia più grande si restringe al centro.
Vedi l'allegato 380274 Vedi l'allegato 380277
Credo che questa piantina venga dal giardino della vicina che è pieno di soffioni che, da quello che capisco, sono Tarassaci. O ci sono altre piante il cui fiore (o frutto) ha la forma di quello che comunemente è detto soffione?

Pluteus queste piante come dicevo sopra sono tutte commestibili. Qui in Puglia nella provincia di Bari si chiamano SIVONI o cicoria selvatica. Originariamente si usa per preparare le cosiddette " fave e cicorie ", un piatto tipico delle nostre zone. Sono un cuoco quindi le conosco abbastanza bene.
Non è un tarassaco. Il tarassaco fa i soffioni mentre queste piantine faranno dei soffioni molto più piccoli massimo un centimetro di diametro e dei fiorellini arancioni tipo margherite.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Giusto, detto anche Crespigno o Scarpigno qui da me in Romagna ed ha un sapore dolce....la cicoria è amaraCiao,
qui la discussione non era se la pianta è commestibile oppure no, ma si discute su quale pianta sia e come si chiami. è chiaro 'sto fatto?
bastava che tu andassi su Google, cercavi "Sivoni" e ti usciva paro paro: "Sonchus oleraceus" che, ripeto, non è una Cicoria selvatica, i due hanno in comune solo l'appartenenza alla grandissima famiglia delle asteracee, ma il primo fa dei fiori gialli la seconda invece fa dei fiori blu, il primo è dolce
di sapore mentre la seconda è amara, un cuoco dovrebbe sapere distinguere fa queste due caratteristiche basilari per la cucina....![]()