Pensare che io li strappo!!!... ho il prato pieno!Avete ragione: è proprio un tarassaco/cicoria selvaggia! Ne ho visti alcuni già fioriti da tempo nel giardino della vicina.
Si è salvata, aspetterò che faccia il soffione prima di rimuoverla o trapiantarla.
è un Sonchus oleraceus che è invece un Lattugaccio selvatico.
Anch'io ....:LOL::LOL:la detesto riesce a fiorire anche quando è cortissima dopo numerose tosaturePensare che io li strappo!!!... ho il prato pieno!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Pluteus, le foglie del Sonchus oleraceus mi sembrano molto diverse da quelle in foto. In particolare la mia pianta non ha i dentini nei bordi delle singole foglie e la foglia più grande si restringe al centro.
Vedi l'allegato 380274 Vedi l'allegato 380277
Credo che questa piantina venga dal giardino della vicina che è pieno di soffioni che, da quello che capisco, sono Tarassaci. O ci sono altre piante il cui fiore (o frutto) ha la forma di quello che comunemente è detto soffione?
Pluteus queste piante come dicevo sopra sono tutte commestibili. Qui in Puglia nella provincia di Bari si chiamano SIVONI o cicoria selvatica. Originariamente si usa per preparare le cosiddette " fave e cicorie ", un piatto tipico delle nostre zone. Sono un cuoco quindi le conosco abbastanza bene.
Non è un tarassaco. Il tarassaco fa i soffioni mentre queste piantine faranno dei soffioni molto più piccoli massimo un centimetro di diametro e dei fiorellini arancioni tipo margherite.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Giusto, detto anche Crespigno o Scarpigno qui da me in Romagna ed ha un sapore dolce....la cicoria è amaraCiao,
qui la discussione non era se la pianta è commestibile oppure no, ma si discute su quale pianta sia e come si chiami. è chiaro 'sto fatto?
bastava che tu andassi su Google, cercavi "Sivoni" e ti usciva paro paro: "Sonchus oleraceus" che, ripeto, non è una Cicoria selvatica, i due hanno in comune solo l'appartenenza alla grandissima famiglia delle asteracee, ma il primo fa dei fiori gialli la seconda invece fa dei fiori blu, il primo è dolce
di sapore mentre la seconda è amara, un cuoco dovrebbe sapere distinguere fa queste due caratteristiche basilari per la cucina....