• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intossicazione da acaricida??

A

ANNABEL

Guest
Il mio olmo é stato pesantemente attaccato dal malefico ragnetto rosso... Ho tolto quello che riuscivo con le mani poi ieri ho dato l'acaricida, ma adesso molte foglie hanno delle macchie scure e non so se é colpa del ragnetto o se l'acaricida ha fatto dei danni... Aiuto!!! Cosa posso fare??

lobelia

Florello Senior
Le macchie scure potrebbero essere sia bruciature da eccesso di acaricida, come dici tu, che fumaggini sviluppate dagli stessi ragnetti rossi col loro apparato boccale.
Non puoi fare null'altro che aspettare i nuovi getti di foglie, che pian piano copriranno quelle rovinate (se si tratta di bruciature da acaricida).
Se si tratta di fumaggini, allora occorrerà intervenire con appropriati prodotti.
Se riesci a postare una foto, potermmo valutare meglio.
per ora un saluto.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Annabel:froggie_r :coniglio: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :flower: Io penso la stessa cosa che ti ha scritto Lobelia, o hai spruzzato l acaricida troppo da vicino o si tratta di fumaggini.Cmq se puoi mettere una foto potremmo essere più precise :flower:

A

ANNABEL

Guest
Sono di Bologna. Ho provato ma non riesco ad allegare la foto...non so xché. Ma mettiamo che il problema sia solo l'acaricida. Rischia di morire :eek: o si riprenderà da solo?

coccinella40

Master Florello
Non rischia di morire, tranquilla ,se è stato l acaricida si sono solo bruciate le foglie, ma farà dei getti nuovi...:eek:k07: :Saluto:

A

ANNABEL

Guest
Speriamo che sia solo quello il problema... Intanto ti ringrazio :lol:

P

Piera1

Guest
E' stato sicuramente l'acaricida, è successo anche a me, alcune piante sono molto sensibili, le foglie si bruciano e dadono, ma stai tranquilla, poi ricrescono. La prossima volta usa un'acaricida più leggero.

A

ANNABEL

Guest
Sai consigliarmi un acaricida più leggero? Lo devo usare ancora per 3 o 4 volte a intervalli di una settimana vero? Io ho usato uno della Cifo che contiene malathion, dicofol e acqua. Mi avevano consigliato questo al negozio... :)

P

Piera1

Guest
Un'acaricida più leggero è Miro della Bayer e i trattamenti si fanno ogni 20 giorni con un massimo di due o tre volte. Ciaocià.

Alto