• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervento contro infestanti

Matt.Eos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono presentato poco fa nella sezione adatta, in ogni caso mi chiamo Matteo e vivo nella provincia della Brianza, a ridosso della Valle del Lambro, zona molto prospera di vegetazione e poco costruita.
L'anno scorso ho comprato casa con un giardino di circa 100mq, prima esperienza.
Ho disperbato il tutto, vangato e istallato l'impianto di irrigazione. Poi ho seminato e concimato, diciamo nel periodo di maggio (un po' in ritardo lo so). Il tutto è cresciuto nonostante il mese di giugno già faceva molto caldo, e già molta soddisfazione.

Dopo poco il prato è stato attaccato da un fungo il quale mi ha fatto morire l'erba a chiazze, quindi eliminato o arrestato il problema con un funghicida.

Il problema è che ora una zona compatta di circa 2/3 mq è piena zeppa di gramigna, non ha lasciato spazio neanche a filo d'erba. Il resto del prato è tutto sottocontrollo, qualche volta devo estirpare qualcosina ma tutto sommato è molto gestibile. Come vi comportereste? Io pensavo di estirpare meccanicamente tutta la zona, lasciando il "vuoto" per il mese di agosto per poi fare una risemina localizzata. Più che altro volevo evitare diserbanti in quanto il prato è giovane e cresciuto già con la stagione calda avviata....non saprei.

Mi consigliereste?


Ciao a tutti !
 

Crasmen

Florello
Iniziamo con le foto e con i prodotti da te utilizzati, indica tutti i nomi che ricordi e parlaci del terreno ;)
 
Alto