• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intervallo di tempo tra rifioriture

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda banale ma è la prima volta che coltivo rose.
Siccome ne ho diverse (di rifiorenti) e di diverso tipo e dopo aver fiorito una volta sono tutte senza fiori mi chiedevo se rifiorissero tutte allo stesso tempo, da cosa dipendesse la durata dell’intervallo di fioritura e di quanto fosse questo intervallo.

smashzen

Giardinauta
ciao, la quantità di fiori, la durata della seconda rifioritura, l'intervallo tra le rifioriture, dipende tutto dalla cultivar di rosa, ogni rosa si comporta in maniera diversa in quanto sono ibridate tutte in maniera differente.
In genere quelle che non smettono mai di rifiorire produrranno meno fiori, sennò possono avere delle fioriture molto abbondanti a maggio per poi rifiorire in estate e a settembre.

Jc123

Giardinauta
Come ti è già stato detto, le rose rifiorenti hanno comportamenti molto diversi fra loro. In genere, la maggior parte delle rose moderne ibridate negli ultimi anni fanno una fioritura a maggio, una a giugno, una a luglio (se abiti in una zona con clima non troppo caldo), ad agosto "vanno in ferie", per poi fare ancora un paio di fioriture in autunno.

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per la risposta.
Ho letto anche di rose che rifioriscono in continuazione...esistono rose che non lasciano passare tempo fra una fioritura e l’altra?

smashzen

Giardinauta
Si, quelle a fioritura continua, però generalmente produrranno meno fiori rispetto alle altre.
Oppure avranno dei momenti in cui produrranno pochi fiori, per esempio la mia chinensis mutabilis (considerata una delle rose più rifiorenti in assoluto) ha una fioritura in primavera abbondantissima per poi produrre pochi fiori e per poi rifiorire di nuovo sempre abbondantemente a giugno, e via così tutta l’estate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto