• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare radice di zenzero

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Vorrei provare ad ottenere una pianta di zenzero, comprato radice fresca al supermercato, tenuta a mollo in acqua perché ho letto che in questo modo si elimina almeno parzialmente l' anti germinante, ora lo metterò in terra con sabbia e ghiaino....
Qualcos'altro da sapere?
2-3 cm. di terriccio sopra dovrebbe andare bene?
Grazie a chi mi consiglierà!
 

monikk64

Fiorin Florello
pensa che anni fa ho interrato una radice di zenzero credendo che fosse topinambur :sick::X3:...

in ogni caso non è spuntato nulla
Ecco, i topinambur sono anche loro in lista!!!!!
Ma quelli li metto direttamente in terra.
Lo zenzero penso da me non reggerebbe in terra..... Dovrebbe essere più o meno tropicale.....
E poi c'è anche il rafano.... ma di questo non ho ancora letto niente, ne so zero assoluto....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Vorrei provare ad ottenere una pianta di zenzero, comprato radice fresca al supermercato, tenuta a mollo in acqua perché ho letto che in questo modo si elimina almeno parzialmente l' anti germinante, ora lo metterò in terra con sabbia e ghiaino....
Qualcos'altro da sapere?
2-3 cm. di terriccio sopra dovrebbe andare bene?
Grazie a chi mi consiglierà!
Lo zenzero viene bene da radice fresca.
Inutile metterlo in acqua: si sviluppa bene anche in acqua ma poi risente se messo in terra.
Buon terriccio universale con almeno il 40% di pomice, T superiore ai 18°C e tanta luce per avere successo.
Giusto coprire con 2-3 cm di terra il rizoma: è ipogeo.
La pianta ricorda un sacco un ciuffo di bambù quando è cresciuta e arriva a circa 60-90 cm di altezza.
Buona coltivazione.
 

monikk64

Fiorin Florello
E' una belva detto anche cren (Armoracia rusticana)
Infestante, rusticissimo va seminato direttamente nell'orto in aprile per poi raccogliere a partire dall'autunno le radici che grattugiate sugli alimenti sostituiscono il pepe.
La pianta resiste benissimo fino a -20 e oltre sottozero.
Le foglie ricordano quelle dell'acetosa (romice).
Grazie Ste!
Ci speravo...
so di poter contare su di te! :bacio: :bacio: :bacio:
 
R

RobertoB

Guest
Confermo quanto detto da @Stefano Sangiorgio sul rafano, in famiglia lo coltiviamo da sempre ( in realtà la "coltivazione" consiste nel decespugliarlo quando si allarga troppo:LOL::LOL:).

Con lo zenzero ho provato diverse volte a interrare gli avanzi rinsecchiti non più utilizzabili, e a volte nascono subito a volte no, non ho capito bene la motivazione. Comunque non mi hanno mai passato l'inverno nemmeno in vaso in serra. Unico consiglio utile che posso darti è di usare terreno sciolto e sabbioso, mi sembra che in questo si sviluppino meglio e più velocemente.
 

monikk64

Fiorin Florello
Lo zenzero viene bene da radice fresca.
Inutile metterlo in acqua: si sviluppa bene anche in acqua ma poi risente se messo in terra.
Buon terriccio universale con almeno il 40% di pomice, T superiore ai 18°C e tanta luce per avere successo.
Giusto coprire con 2-3 cm di terra il rizoma: è ipogeo.
La pianta ricorda un sacco un ciuffo di bambù quando è cresciuta e arriva a circa 60-90 cm di altezza.
Buona coltivazione.
Confermo quanto detto da @Stefano Sangiorgio sul rafano, in famiglia lo coltiviamo da sempre ( in realtà la "coltivazione" consiste nel decespugliarlo quando si allarga troppo:LOL::LOL:).

Con lo zenzero ho provato diverse volte a interrare gli avanzi rinsecchiti non più utilizzabili, e a volte nascono subito a volte no, non ho capito bene la motivazione. Comunque non mi hanno mai passato l'inverno nemmeno in vaso in serra. Unico consiglio utile che posso darti è di usare terreno sciolto e sabbioso, mi sembra che in questo si sviluppino meglio e più velocemente.
Grazie mille, ragazzi, speravo proprio di poter contare su di voi.....
Ci provo, allora, l'unico dubbio rimasto è : in che vaso?
Nel senso di : i nuovi tuberi si sviluppano ai fianchi di quello seminato o sotto?
Vaso profondo o largo?
Grazie mille a entrambi!!!!!! :bacio:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da @Stefano Sangiorgio sul rafano, in famiglia lo coltiviamo da sempre ( in realtà la "coltivazione" consiste nel decespugliarlo quando si allarga troppo:LOL::LOL:).

Con lo zenzero ho provato diverse volte a interrare gli avanzi rinsecchiti non più utilizzabili, e a volte nascono subito a volte no, non ho capito bene la motivazione. Comunque non mi hanno mai passato l'inverno nemmeno in vaso in serra. Unico consiglio utile che posso darti è di usare terreno sciolto e sabbioso, mi sembra che in questo si sviluppino meglio e più velocemente.

Nel rizoma che interri ci deve essere almeno un "occhio". E' il punto nel quale il rizoma può produrre un getto nuovo, lo riconosci appunto perchè ricorda un piccolo occhietto.
 

monikk64

Fiorin Florello
Nel rizoma che interri ci deve essere almeno un "occhio". E' il punto nel quale il rizoma può produrre un getto nuovo, lo riconosci appunto perchè ricorda un piccolo occhietto.
Lo immaginavo, pensando ad altri tuberi l'ho fatto (nel senso che ho controllato che ce ne fossero).
Per ora tutto tace, ma è presto....

Nota: i miei gatti sono super-attratti da quel vaso.....
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Si scusa, l'avevo dato per scontato, ma in effetti è meglio specificarlo.

Comunque incuriosito sono andato a indagare ed ho scoperto che lo zenzero può essere trattato con specifici antigermoglianti proprio come le patate, può darsi che la mancata riuscita sia dovuta a quello.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si scusa, l'avevo dato per scontato, ma in effetti è meglio specificarlo.

Comunque incuriosito sono andato a indagare ed ho scoperto che lo zenzero può essere trattato con specifici antigermoglianti proprio come le patate, può darsi che la mancata riuscita sia dovuta a quello.
vero, ma calma prima di dire che non germoglia.
 
R

RobertoB

Guest
Si, certo io mi riferivo a quanto avevo scritto prima
Con lo zenzero ho provato diverse volte a interrare gli avanzi rinsecchiti non più utilizzabili, e a volte nascono subito a volte no, non ho capito bene la motivazione
Non ho ancora capito ma adesso ho un'ipotesi:LOL:
 

danielep

Florello Senior
Scusa @monikk64 , lo so che sono il solito scassamento di cabbasisi, ma aspettare primavera o stagione più prossima ad una possibile germogliazione e messa del vaso all'aperto, no ?o_O
In fondo, anche la mia curcuma (che ho il vago sospetto sia proprio la specie da usare come condimento) tende a germogliare spontaneamente verso fine aprile/maggio.
Un altro consiglio non richiesto e poi non rompo più (ma sono messaggi costruttivi, mi sembra): i semi di peperoncino che ti hanno regalato le figlie hanno bisogno di calore (20/25 ° C) per germogliare, ma, se vuoi gustarne i frutti :)eek::eek::eek::eek::eek: per il Trinidad Scorpio), anche di un ciclo colturale abbastanza lungo.
All' uopo mi ero procurato il tappetino riscaldante nel 2015. Seminati il 24 febbraio, con buoni risultati. Finito. Scusa l'OT:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusa @monikk64 , lo so che sono il solito scassamento di cabbasisi, ma aspettare primavera o stagione più prossima ad una possibile germogliazione e messa del vaso all'aperto, no ?o_O
In fondo, anche la mia curcuma (che ho il vago sospetto sia proprio la specie da usare come condimento) tende a germogliare spontaneamente verso fine aprile/maggio.
Un altro consiglio non richiesto e poi non rompo più (ma sono messaggi costruttivi, mi sembra): i semi di peperoncino che ti hanno regalato le figlie hanno bisogno di calore (20/25 ° C) per germogliare, ma, se vuoi gustarne i frutti :)eek::eek::eek::eek::eek: per il Trinidad Scorpio), anche di un ciclo colturale abbastanza lungo.
All' uopo mi ero procurato il tappetino riscaldante nel 2015. Seminati il 24 febbraio, con buoni risultati. Finito. Scusa l'OT:rolleyes:
Lo zenzero l 'ho interrato ora perché l' avevo comprato per uso alimentare (il cocktail Moscow Mule si può considerare alimentare????? :D) ma al supermercato ci sono solo vaschette con un bel po' di materiale, quindi era un'attività..... antispreco:tupitupi:altri pezzi sono ancora nel cassetto del frigo e se non ammuffiscono nel frattempo li "seminerò" più avanti.
Per quanto riguarda i peperoncini, saranno anche non richiesti ma sono consigli preziosi, grazie!:tupitupi:
Un termosifone con uno straccio di lana per smorzare il troppo caldo potrebbe andare bene lo stesso, secondo te?
Perché se compro il tappetino ho paura di perderlo per emulare i maestri....
:LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:scusa, non potevo proprio esimermi....... ;)

24 febbraio... registrato, grazie!
 

danielep

Florello Senior
Lo zenzero l 'ho interrato ora perché l' avevo comprato per uso alimentare (il cocktail Moscow Mule si può considerare alimentare????? :D) ma al supermercato ci sono solo vaschette con un bel po' di materiale, quindi era un'attività..... antispreco:tupitupi:altri pezzi sono ancora nel cassetto del frigo e se non ammuffiscono nel frattempo li "seminerò" più avanti.
Per quanto riguarda i peperoncini, saranno anche non richiesti ma sono consigli preziosi, grazie!:tupitupi:
Un termosifone con uno straccio di lana per smorzare il troppo caldo potrebbe andare bene lo stesso, secondo te?
Perché se compro il tappetino ho paura di perderlo per emulare i maestri....
:LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:scusa, non potevo proprio esimermi....... ;)

24 febbraio... registrato, grazie!

Io lo zenzero lo pelo, lo taglio a tocchetti e lo tengo in freezer.
Peperoncini: può anche andare per la germinazione che, in fondo, è il meno:). Fai delle prove senza seminare per vedere che temperatura può raggiungere in superficie, dove avviene la germinazione.
La difficoltà viene dopo, per non farli filare. In casa è pressoché inevitabile, fuori, se fa freddo muoiono, se lasci coperto col vetro e c'è il sole, si lessano. Mi ricordo una stagione con la cassettina in mano, dentro e fuori, vetro e no, Ma bisogna essere pensionati e maniaci;)
Comunque, siccome il fatto della lunga stagione per portarli a maturazione è un dato...di fatto;)
No, scherzi, per il tappetino era quasi doveroso da parte tua. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma mi sono ripromesso di cercarlo per utilizzarlo con le famose minitalee di Ginkgo ( fallimento totale, a proposito);)
 
Alto