• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Installazione impianto goccia a goccia

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Come già detto, vorrei portare a conoscenza gli utenti di come costruirsi un impianto goccia a goccia per innaffiare i nostri bonsai.
Ovvio che non è una cosa di cui fidarsi ciecamente, ma sicuramente ci da una mano nei momenti critici, quando cioè siamo in ferie o ci assentiamo per qualche giorno.
Avendo ristruturato una casa, mi sono potuto fare l'impianto come mi pareva, prevedendo così l'alimentazione idrica al giardino.
Abitando in montagna, ho inoltre lavorato per superare il dislivello che c'è fra arrivo dell'acqua e giardino, in quanto fra il piano strada e il giardino ci sono dai 3 ai 6 m.
Il rubinetto verde è quello generale, dopo cioè il contatore, il rubinetto a sin è quello che porta acqua in casa ( posso così chiudere l'acqua in casa in caso di assenza prolungata, ma non in giardino) e quello superiore è quello per le centraline ( io ne ho installate 5 a due vie ).
Per comodità chiamerò: PRIMARIO il tubo di alimentazione acquedotto, SECONDARIO il tubo uscita centralina e TERZIARIO il tubo che alimenta i gocciolatoi.
Ho anche installato un filtro, per evitare danni alle centraline, e per poter svuotare l'impianto in inverno per evitare gelate



Dalla parte opposta dello stanzino, c'è l'interruttore generale per l'alimentazione dell'impianto elettrico del giardino, più la pompa somemrsa, in quanto ho anche predisposto una cisterna per il riciclo acqua piovana.



Ora passiamo alla parte superiore, nella parte di giardino dedicata ai bonsai.
In basso ad ogni bancale, ci sono le uscite per la'limantazione delle centraline; nella prima ho inserito un deviatore che alimenta le lance per l'irrigazione manuale.



Ed ora le centraline: Come centraline ho usato delle Claber a due vie ( DUO ) che funzionano con una pila da 9 v. Ho scelto la Duplo, perchè in pratica si hanno due centraline in una, in quanto le uscite sono indipendenti e si posso usare 3 irrigazioni ciascuna via ed ho inserito un rubinetto, per chidere l'alimentazione idrica quando non lo ritengo necessario.



Per ogni centralina, ho costruito una casettina in legno, per ripararla dalle intemperie ed il sole cocente.
Sono poi in legno anche i bancali, autocostruiti con pali in legno ( di 10x8 cm ) di 4 m cadauno ( ne ho messi 2 per un totale di 8 m di bancali ), e come piano ho usato pallet per piastrelle di 80X120 avvitati sui pali, il tutto trattato con un ottimo impregnante.



All'uscita della centralina, ho installato un pezzo di tubo, alla cui estremità opposta ho fissato un raccordo a T.
Questo a quasto raccordo ho fissato poi le due diramazioni del tubo secondario, perchè costruisco un anello che gira tutto attorno ai bancali per avere sempre la stessa pressione di esercizio; se usassi un tubo lungo la pressione e la eventuale erogazione, cambierebbe di molto, dall'inizio alla fine del tubo.



Da qui sono uscito dalla casetta della centralina per fare scorrere il tubo sui bancali.
COSTO DELLA CONFEZIONE DA 50M DI TUBO 10-12 Euro ( NON RICORDO BENE)



Una volta fissato il tubo ai bancali mediante collari appositi in metallo, all'altezza di ogni pianta ho forato il tubo con l'apposito attrezzino ed ho montato l'attacco per il tubicino terziario.
COSTO DELL'ATTACCO MARCA GARDENA 3-4 EURO CONFEZIONE DA 10Pz



Per fare le curve alla fine di ogni bancale ho montato dei raccordi a 90°, in quanto, essendo prodotto con plastica rigida, se si piega il tubo secondario si chide e quindi si rovina.

quello da montare con fascette



quello da montare avvitandolo sul tubo ( qui vedete anche n° 3 attacchi per tubicino terziario)






Continua...
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Questo è il materiale necessario per il lavoro sopraindicato:

IN ALTO I GOCCIOLATOI ( in linea quelli a T ) arancio 2 l/h neri 4 l/h
sotto INSERTO PER TUBICINO TERZIARIO, ATTEZZINO ( giallo) PER PULIRE I GOCCIOLATOI DA EVENTUALI IMPURITA', TAPPO ( serve per chiudere un tubicino terziario se eventualmente non servisse più), FASCETTE IN PLASTICA ( si acquistano all'OBI a pochi euro la confezione da 1000 pz ), e in basso ATTREZZI PER FORARE IL TUBO SECONDARIO E PER AVVITARE I GOCCIOLATOI



Qui una foto ravvicinata dei gocciolatoi



e qui una dell' inserto per il tubicino terziario, dove la parte con la filettatura deve essere inserita nel tubo secondario, mediante foro fatto con attrezzino in alluminio della foto 14.



Queste sono le centraline che ho smontato, visto l'avvicinarsi dell'inverno.
Le smonto, le pulisco ed inserisco nel foro di ingresso un pò di olio enologica di vaselina, per mantenerla unta ed evitare incrostazioni da calcare



Per spiegare meglio tutto ciò, inserisco pure qualche foto del mio...angolo di paradiso!!
Visto dalla parte superiore del giadino



visto dal banco di lavoro( ho anche un banco di lavoro, con tanto di prese elettriche, girellino,sfondo per foto...)



e visto dalla parte opposta della foto precedente ( il banco è sotto all'innaffiatoio)



Spero di non avervi annoiato, di esservi stato utile.

Se volete info e foto in più chiedete pure!
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ad ogni attacco, ho poi fissato un pezzo di tubicino terziario ( fissando con fascetta o con molla installata sugli attacchi di nuova produzione ) ed alla estremità opposta un gocciolatore.
I gocciolatoi, che consiglio della GARDENA ( come il tubicino terziario che deve ASSOLUTAMENTE essere compatibile con i relativi gocciolatoi ), sono di colore arancio quelli da 2 l/h e neri quelli da 4 l/h.

da 2 l/h



da 4 l/h



qui il gocciolatore fissato, mediante fascetta, al tubicino terziario; consiglio sempre di fissare il gocciolatore, per evitare spiacevoli....espulsioni con relativo spruzzo a mo di pompiere!!!!



Esistono anche dei comodissimi gocciolatoi in linea, fatti cioè per irrigare una vaso o parte di esso, e proseguire, aggiungendo un pezzo di tubo, per un altro vaso o l'altra porzione.
Come porzione intendo che, nei vasi grandi, invece di un gocciolatoio da 4 l, ne ho messi 2 da 2l, suddividendo l'acqua in modo più omogeneo.

per irrigare più piante in linea



per irrigare un boschetto che necessita di più acqua e meglio distribuita



oppure per distribuire meglio l'acqua in un vaso di grandi dimensioni






Continua...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elbande

Aspirante Giardinauta
e io che pensavo di averne tanti di bonsai.... ammazza che garden!!

Complimenti per l'articolo, semplice chiaro ed esaustivo. mi rendo conto che si rende necessario un impianto del genere con un numero così elevato di piante.

complimenti!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Francobet,
altra ottima discussione, a primavera proverò sicuramente a copiare il tuo metodo.
Grazie e complimenti per il tuo angolo di paradiso, è veramente splendido
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ostia......grazie a tutti di ciò che dite.
è davvero un angolo di paradiso, almeno io lo chiamo così, perchè ci passo volentieri buona parte del mio tempo libero, mi ci rintano quando il lavoro mi stressa ed è davvero rilassante.....
in più ho un bel pezzo di giardino, che sto pian piano portando ad un livello di mio gradimento

aggiungo che ho la maniacale ricerca del riconoscimento di una essenza, di una patologia ed ho la fissa della coltivazione, che ritengo alla base di tutto, non si sarà MAI ottimi bonsaisti se non si sa coltivare una pianta.
questo chiodo fisso della coltivazione mi ha portato a coltivare un sacco di essenze, calcolate che nelle 200 e più piante ci sono circa 100 essenze diverse.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io ci mettere un letto ,e telecamere con mitra puntati ,per l adrincoli.....belli non smettero di dirlo
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Complimentoni....sei un grande.
E tutte queste piante le tieni sempre fuori non temi un aquazzone o una gelata improvvisa!
Poi avrei una domanda le centraline quelle arancioni a cosa ti servono, per misurare la pressione?e il tubo nero attaccato a quello giallo e messo attorno a ogni fila di bancali, ed è messo ad anello per questo è attaccato a "T". Ho capito bene, e il tutto quanto ti è costato?.
Poi mi è sembrato di vedere uno scolapasta giallo come vaso!,anchio riuso parecchio ma non a questi livelli.BRAVISSIMO....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le mie piante sono sempre fuori, 12 mesi all'anno, tropicali escluse, che riparo nei 3-4 mesi più freddi
si beccano gelate, neve, vento, pioggia, ma stanno benissimo, in quanto la maggior parte sono autoctone, quindi devono sentire il freddo.
le centraline, servono a regolare il tempo di apertura della valvola, per innaffiare.
la pressione la regola, mi sembra, a 2,5 bar.
il tubo giallo,( un normale tubo per innaffiare) è l'uscita della centralina, che porta acqua al tubo nero in politilene, apposito per irrigazioni goccia a goccia.
come costo non ricordo, ma le centraline costano dai 95 ai 105 euro cadauna ( alcune su ebay le ho pagate molto meno) il tubo grosso nero lo vendono a rotoli di 15-20-50 m ( il prezzo non lo ricordo) come quello piccolino per i gocciolatoi, che costano dai 3 ai 5 euro circa a conf di 10 pz.
 
Alto