• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insolazione delle cactacee

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema generale con le mie piante grasse spinose. quello dell'insolazione. è molto semplice: ovunque leggo che, ad esempio, un grusone nasce nel deserto e si becca 16 ore al giorno di sole pieno a 50 gradi, e che se riceve poca luce tende a perdere la forma e a impallidire. cosa che è successo ai miei, ma il problema è che se li metto al sole si bruciano. vedo che nelle serre raramente le piante sono esposte al sole diretto, quasi sempre sono protette da una barriera più o meno trasparente...è l'unico modo di tenere le piante al sole? o sono pazzo io mi devo fidare e lasciarle a cuocere? il problema ce l'ho con quasi tutte le globulari spinose. fatemi sapere cosa ne pensate...
grazie mille!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Vincenzo, anche le mie piante sono al sole...e non soffrono minimamente, anzi, le spine ne traggono vantaggio!
Per questo posso considerarmi un genio dei cactus? ......indubbiamente si :D

Scherzi a parte dai :lol:, la "pelle" dei cactus tenuti in casa è più delicata di quelli abituati a prendere il sole, per questo motivo non li devi esporre di punto in bianco in pieno sole, perchè si scotterebbero (vedi qui)
Li devi abituare pian pianino e vedrai che non avrai problema di sorta :)

Alto