• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto a me sconosciuto

linda

Giardinauta
la mia pianta ricadente si e è improvvisamente ammosciata nel vaso, nel terreno tantissimi animaletti adulti o neonati, color grigio scuro con mille piedi, che quando li tocchi si contraggono ad anello con le zampette all'interno....
che fare?

A

Alelady

Guest
Un mille piedi? Sono così dannosi? Geoinsetticida direi che è la prima risposta a venirmi in mente. Io però mi accerterei prima che siano veramente la causa :baf:

coccinella40

Master Florello
linda ha scritto:
la mia pianta ricadente si e è improvvisamente ammosciata nel vaso, nel terreno tantissimi animaletti adulti o neonati, color grigio scuro con mille piedi, che quando li tocchi si contraggono ad anello con le zampette all'interno....
che fare?
Ciao linda:flower: Dalla descrizione sembrerebbero Degli AGROTIDI,ma x averne la certezza servirebbe una foto:love_4:

D

DavideFree

Guest
Assomigliano a questi ?

L'Onisco è un crostaceo, il Glomeris un miriapode.

linda

Giardinauta
eh si,

eh si, era proprio lui, ora la pianta e' secca e gli insetti sono spariti. la stanza del delitto, pardon il vaso, è uno spettacolo desolante. strano, si sono presentati solo lì, in un vaso appoggiato in un giardino. forse la pianta era troppo stanca dopo la bellissima fioritura. non ricordo il nome della pianta, sono quelle ricadenti un po' grassocce che fanno fiori che sembrano foglie rossastre....

M

mapi56

Guest
scusate se riprendo la discussione quelli che ho in giardino sono i glomeris,
la domanda viene spontanea sono dannosi per le piante.

Scusate ma mica l'ho capito.

Alto