• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolissimi insettini bianchi nel sottovaso

Graziana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
proprio oggi notavo la mia pianta Spatiphyllum che aveva le punte delle foglie come marcite.
Ho pensato di darle dell'acqua e mi sono accorta che il sottovaso è pieno di insettini bianchi piccolissimi. Piccoli come polvere!
Si tratta di qualche parassita?
la mia pianta e in pericolo?
Attendo vostri suggerimenti!
;-)
Graziana
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la presenza di questi insetti può far pensare che tu irrighi troppo la tua pianta e/o anche il vaso è sproporzionato. Le foglie marcite danno parte della conferma, puoi metter delle foto?
 

Graziana

Aspirante Giardinauta
Ok appena torno a casa metterò delle foto.
Effettivamente il vaso è molto grande rispetto alla pianta, ma mi consigli un vaso più piccolo?
Io pensavo che in tal modo la pianta potesse crescere di più visto che quando l'ho presa era di 10 cm!
Per il momento grazie!!!
Ciao
la presenza di questi insetti può far pensare che tu irrighi troppo la tua pianta e/o anche il vaso è sproporzionato. Le foglie marcite danno parte della conferma, puoi metter delle foto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo non si fanno mai i conti con la vigoria delle piante, quelle d'appartamento poi soffrono il fatto di non abitare ai tropici.
 
Alto