• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini nel terriccio dei vasi

jacoping

Aspirante Giardinauta
Ciao, il terriccio nei vasi del mio balcone è pieno di piccoli insettini che brulicano.
Mi aiutate a capire cosa sono?
Mi pare che ce ne sia di piccolissimi neri, alcuni un po' più grandi bianchicci e quelli più grossi siano sul verde. I più grossi credo che siano lunghi sui 2mm.
Non sono riuscito a fotografarli, però ho fatto un video in cui si vedono bene.

 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I soliti collemboli. Niente di che. Per me più interessante invece, a seguire dal tuo video, la sinfonia da 'La gazza Ladra'.
 

jacoping

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Questi collemboli sono in qualche modo pericolosi per le piante o per noi? O li posso lasciare indisturbati? In alcuni vasi ce ne sono moltissimi, come si vede nel video.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono annoverati tra gli organismi nocivi alle piante: si nutrono infatti di detriti di sostanze organiche, alghe microscopiche, batteri e quant'altro. Se ce ne sono troppi vuol dire presumibilmente che il terriccio non è di buona qualità per troppo materiale in decomposizione e forse, se possibile, ti conviene rinvasare perché comunque, come si suol dire, il troppo stroppia.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma prima di tutto, le piante stanno male? Perché se non mostrano sofferenze io lascerei tutto com'è :D
 

jacoping

Aspirante Giardinauta
Alcune di più, alcune di meno. Però mi torna che la presenza di collemboli sia inversamente proporzionale alla qualità e all'età del terriccio..
 
Alto