• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini bianchi sulle rose

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho due rose che mi hanno regalato 2 anni fa circa.
Non so che nome abbiano,sono quelle piccoline (io le definisco nane),da vaso.
Una delle due da sempre periodicamente ha problemini di muffa (??),cioè alcune foglie si ricoprono di una sostanza nera e in genere le taglio via;l'altra di cocciniglie (ma in genere le guardo spesso e gliene trovo due o tre che tolgo subito).
Di recente (ma li avevo notati anche in passato e su altre piante) oltre ai soliti afidi che ogni tanto tornano, ci sono,sui nuovi boccioli,degli insettini bianchi.Sono piccoli e fragili come moschini anche se non mi sembra abbiano ali.
Voi sapete cosa sono?
Inoltre la rosa che soffre di muffa ha in questi giorni alcune foglie con i bordi secchi.Cosa può essere?

grazie

R

Riverviolet

Guest
La muffa nera credo sia ticchiolatura in stato avanzato, mentre per gli insettini bianchi occorrerebbe una foto, ma credo siano residui lasciati proprio dagli afidi.

simomb

Maestro Giardinauta
quoto riverviolet
anche a me era capitato di scambiare i "residui" (se non sbaglio parti della muta) degli afidi per degli insetti, ma alessandro2005 mi spiegò l' errore!
se sono afidi devi intervenire con un insetticida!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quoto quanto detto da chi mi ha preceduto.
Una foto ci aiuterebbe a capire sia il problema legato agli insetti sia quello legato alle muffe.

Gli insetti potrebbero essere afidi (loro residui) oppure cicaline.

massimoc

Aspirante Giardinauta
Non ne sono sicura ma mi sembrano simili a quelli delle prime foto che avevi messo nella discussione..
Comunque mi sembrano vivi..ma non ho capito:sono scheletri di afidi o sono vivi???
grazie cmq
oggi ho notato ke la terra vicino alla rosa (subito sotto) era biancastra..può essere collegato??
Grazie ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao!
Ho due rose che mi hanno regalato 2 anni fa circa.
Non so che nome abbiano,sono quelle piccoline (io le definisco nane),da vaso.
Una delle due da sempre periodicamente ha problemini di muffa (??),cioè alcune foglie si ricoprono di una sostanza nera e in genere le taglio via;l'altra di cocciniglie (ma in genere le guardo spesso e gliene trovo due o tre che tolgo subito).
Di recente (ma li avevo notati anche in passato e su altre piante) oltre ai soliti afidi che ogni tanto tornano, ci sono,sui nuovi boccioli,degli insettini bianchi.Sono piccoli e fragili come moschini anche se non mi sembra abbiano ali.
Voi sapete cosa sono?
Inoltre la rosa che soffre di muffa ha in questi giorni alcune foglie con i bordi secchi.Cosa può essere?

grazie

Potresti mostrarci una foto della pianta e in particolare delle foglie colpite? E magari anche della terra intorno.

La muffa potrebbe essere macchia nera...ma data la presenza massiccia di insetti potrebbe anche trattarsi di fumaggine.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè, da come descrivi la cosa, non sembra che le macchie nere nascano da dentro la foglia (come accade con la ticchiolatura) ma ci sia qualcosa sopra che le fa diventare nere. Collegando questo al fatto che hai molti afidi e molte cocciniglie, ho supposto che potrebbe anche non trattarsi di ticchiolatura (che in questo periodo è presente) ma di semplice fumaggine, derivata da quegli insetti.

Prova eventualmente a vedere se, spruzzando le foglie con acqua e sapone, e poi sciacquandole questa "muffa" viene via e poi vediamo.

massimoc

Aspirante Giardinauta
Sai ora che sta avvenendo?
alcune foglie che non sono nere,mi si seccano tutte intorno ai bordi..ma ke sarà??
grazie per il consiglio..anche io ho pensato ke fosse fumaggine.proverò a lavare le foglie..
ciao

Alto