• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticidi, funghicidi e diserbanti

contecis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono un novello del giardinaggioe voglio imparare e capire che sono e quello che pensate su questi prodotti. Visto che ho trovato lavoro in un negozio di giardinaggio, mi serve non solo per curare il mio giardino, ma anche a scopo professionale. Come si dice perndere due piccioni con una fava.
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai preso un argomento un po esageratamente enorme, impossibile affrontarlo così. Cosa vuoi sapere di preciso? Non è di certo possibile fare un trattato di fitoiatria ;)

contecis

Aspirante Giardinauta
Volevo capire se questi prodotti fanno male anche alle piante e se esistono rimedi diversi per proteggere le mie piante, senza utilizzare questi prodotti visto che possiedo animali domestici e ho una bambina. Puo darsi che esagero, ma volevo capire di che prodotti parliamo, visto che quando li compri ti dicono che non succede niente e vanno solo a colpire il problema.

contecis

Aspirante Giardinauta
Magari capire se eistono prodotti alternativi, visto che oggi si parla tanto di ecologia e questi prodotti di tanto ecologico non credo che abbiano. Grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io come da sempre dico ( attirandomi le critiche di tanti ) uso degli antiparassitari , alcuni anche particolari ( acquistabili con patentino) perchè ritengo che i prodotti alternativi o naturali o pseudo tali non abbiano efficacia.
li ho testati sui miei bonsai e quindi parlo per esperienza.
devo anche dire però che la coltivazione corretta con relativa ottima salute delle piante, è già un buon 70% della loro salute senza uso di antiparassitari.
poi ci sono prodotti canonici : antiafidi che somministro, al bisogno, alla comparsa degli stessi, qualche antifungino alla comparsa del solito oidio o qualche altro e poi vedo se si beccano qualcosa.
se no io, oltre ai trattamenti preventivi invernali, non do altro.

coltivo però le piante in modo corretto, e si vede!!!!

contecis

Aspirante Giardinauta
trovo giusto il fatto di trattamenti preventivi, che aiutano la pianta a rimanere sana e ha non essere attaccata da insetti vari. Su facebook ho trovato questo link di un intervista che parla propio di questo :

https://www.surveymonkey.com/s/NWHDVDM

Trovo comunque interessante questo argomento, visto la natura del prodotto poco vicino all' ecologia, ma con cio non voglio dire che sono contrario. Dipende sempre dalle situazioni e dalla gravita del problema. Credo che valga per l'essere umano come per la pianta.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come sempre la domanda contiene la risposta, come può un prodotto fitosanitario fare male alla pianta? Se viene usato in modo appropriato. Gli animali e le persone non vedo cosa centrano con il loro uso, basta non siano presenti...
Prodotti alternativi ce ne sono tantissimi, peccato che l'uso dei metodi "ecologici" sono quasi tutti esclusivi di serre e produzioni biologiche che non hanno nulla a che vedere con l'ambiente del giardiniere.
Se invece vuoi sapere da me cosa ne penso dei metodi casalinghi, posso solo dirti che non servono a nulla.

contecis

Aspirante Giardinauta
Mi e' chiaro che se utilizzo il prodotto nelle dosi e modi consigliati non danneggio la pianta (sempre se), ma, e scusa se insisto, se la pianta viene in contatto con gli animali o presone dopo il trattamento non crea problematiche? Vuol dire che la pianta assorbe con abbastanza velocemente tutto il trattamento che gli vado a fare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono studi molto approfonditi e ben chiari sulle dosi dannose per le varie tipologie di animali, compresi l'uomo, su un qualsiasi prontuario dei fitofarmaci sono indicati tutti i valori e le considerazioni. Anche sul bugiardino ci sono queste notizie, normalmente le dosi tossiche per animali e pesci sono molto elevate rispetto alle dosi che vengono usate sulle piante, se invece vuoi sapere cosa succede a livello ambientale il discorso cambia notevolmente. Il problema è l'accumulo di queste sostanze negli anni nei terreni e nelle acque, come puoi ben capire è il rovescio della medaglia.

contecis

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi tranquillizza molto il fatto che per gli animali, ma come per l'uomo, i dosaggi sono molto diversi da quelli che normalmente si danno alle piante. Sicuramente l'impatto che questi prodotti hanno sull'ambiente e notevole, visto che come dicevi il problema è l'accumulo di queste sostanze. Ma i prodotti biologici non posso diminuire il problema verso l'ambiente? Anche se parlando con persone che hanno provato questi prodotti dicono che non sono molto efficaci, quindi facendo perdere fiducia in questa tipologia di prodotto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti biologici, quelli veri e non i mezzi casalinghi che non servono a nulla, sicuramente aiuteranno notevolmente l'agricoltura e già lo stanno facendo. Per ora l'attività sull'aspetto del giardiniere a qualunque livello è ancora marginale e di poca prospettiva.

Alto