• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti bianchi

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina, mentre nebulizzavo la mia Phal, ho notato degli insetti bianchi microscopici che ad occhio nudo sembrano dei puntini leggermente allungati. Con lo zoom della fotocamera sono riuscita a vederli bene e ne ho fotografato uno. Cosa sono? Ci sono dei rimedi naturali per ucciderli? Non so cosa fare :( Ho anche visto un ragnetto rosso, l'ho preso con una pinzetta e l'ho ucciso. Aiutatemi per favore

rps20180906_122246.jpg rps20180906_122224.jpg rps20180906_123110.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, da quel che mi sembra di vedere non si tratta di cocciniglia cotonosa, quindi potrebbe trattarsi semplicemente di insettini che vivono nel substrato molto umido e/o deteriorato senza creare danni alla pianta. In questo caso però consiglierei un rinvaso :) aspetta anche altri pareri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbero essere tripidi
24082016124549.jpg
Tripidi-1.jpg

o afidi
afide.jpg ma dovresti notare la presenza di secrezioni zuccherine sulle foglie
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ricordo che degli insetti simili, se non addirittura uguali, avevano infestato il mio peperoncino e il basilico. Erano dappertutto e saltellavano. Alla fine ci ho rinunciato e ho buttato via tutto perchè erano veramente troppo, anche sulle foglie. Non vorrei che accada la stessa cosa all'orchidea :(
Come posso liberarsene? Avete dei suggerimenti? Per ora non vedo secrezioni zuccherino ma solo delle parti bianchi nelle foglie come se avessero perso colore :(
rps20180906_142932.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
dalla foto non si capisce bene, ma delle volte le phal producono una sostanza zuccherina sul bordo delle foglie per eliminare il glucosio in eccesso prodotto durante la fotosintesi.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Questa sostanza zuccherina dovrebbe avere una consistenza appiccicosa o particolare? Le macchie bianche sembrano far parte della pianta nel senso hanno la stessa consistenza al tatto.
In ogni caso, se per precauzione decidessi di cambiare tutto il terriccio mettendo il Seramis e sciacquando le radici, sarebbe una buona idea? La Phal ha però i fiori e ne stanno sbocciando altri..rischio di stressarla troppo?
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Se sono solo nel terreno potrebbero essere semplici collemboli, innocui abitanti del suolo umido.

Eccone uno Icchy92. Sembra che stiano nel terreno effettivamente. Questo è il più grande e poi ce ne sono altri più piccolino che non si riconoscono ad occhio nudo e non sono riuscita a riprenderlo con lo zoom della fotocamera purtroppo
Mi confermi che sono innocui?
rps20180907_132322.jpg
Devo controllare le parti bianche nelle foglie..come faccio a riconoscere se siano cocciniglie?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello nella foto invece sembra un moscerino (non so il nome scientifico), però credo che siano tutti indici di elevata umidità quindi forse dovresti controllare e/o rinvasare la pianta.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Quello nella foto invece sembra un moscerino (non so il nome scientifico), però credo che siano tutti indici di elevata umidità quindi forse dovresti controllare e/o rinvasare la pianta.

Effettivamente, ho immerso la pianta venerdì 31agosto e tutt' ora sembra che sia abbastanza umido il terriccio (tranne in superficie, credo che sia composto da muschio e sfagno).
rps20180907_225339.jpg

Mi sa che dovrei rinvasare. Dato che è la mia prima Orchidea, non è che rischio di ucciderla dato che è in fioritura? O magari è meglio aspettare?
E nel frattempo posso continuare a nebulizzarla o è meglio evitare finché non si asciugano tutte le radici?
Grazie ancora
 

ScarletObsession

Giardinauta
Un rinvaso delicato senza troppi scossoni o traumi non è dannoso e talvolta la pianta riesce anche a mantenere i fiori. Sicuramente la pianta non muore, si stressa solo un po'. Io eviterei sempre e in ogni caso le nebulizzazioni, le trovo non necessarie :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Un rinvaso delicato senza troppi scossoni o traumi non è dannoso e talvolta la pianta riesce anche a mantenere i fiori. Sicuramente la pianta non muore, si stressa solo un po'. Io eviterei sempre e in ogni caso le nebulizzazioni, le trovo non necessarie :)

Ho rinvasato :) Era talmente umido che ho trovato difficoltà a togliere la Phal dal vaso ma alla fine ce l'ho fatta e ho sciacquato le radici per togliere i pezzi difficili ed eventuali insetti. Ho tolto le radici marce e molte però sono gialle, è normale? Metto qui la foto
rps20180909_122524.jpg
E questo è il risultato:
rps20180909_123707.jpg

Il substrato così va bene o l'ho "soffocata"? C'è una radice che fuoriesce un po'..La lascio così? Tra l'altro è un po' nera rispetto alle altre ma è dura e non vuota quindi l'ho lasciata stare..ditemi se ho fatto tutto correttamente please
rps20180909_123601.jpg

Adesso quanto devo aspettare per immergerla? Una settimana va bene? Con il nuovo vasetto non vedo le radici quindi non capirò quando diventeranno argentate
Oggi l'ho solo rinvasa e sciacquata e per ora è rimasta così :)
Grazie a tutti!
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Un'ultima domanda e giuro che smetto
Osservando il Seramis per orchidee che ho comprato, ho visto che ci sono molte parti bianche. Ha odore di umido, quasi muffa direi. È normale? Metto qui una foto in cui si vedono le parti bianche dove invece dovrebbe essere marrone scuro. Dite che devo riportarlo indietro?
rps20180909_130815.jpg
Ho preso questo perchè non ho trovato il bark in confezioni piccole e oltre a questo c'era solo la torba che non sapevo se andasse bene o no
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici gialle vanno bene, sono quelle in ombra

Anche il rinvaso mi sembra ben fatto, la radice nera non la vedo, se secca non c’è problema, verifica che non marcisca.

Il bark a vista non sembra avere nulla di che, i segni bianchi possono essere molte cose, se è secco problemi non ce ne sono a mio avviso

Prima di utilizzarlo comunque lo laverei per eliminare la polvere.
 
Ultima modifica:

casie88

Aspirante Giardinauta
Grazie :) È asciutto quindi suppongo che vada bene. Ormai l'ho rinvasata per cui non posso più lavarlo, ho paura di stressare troppo la pianta e che cadano i fiori che al momento sono bellissimi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Annaffia la pianta abbondantemente da sopra quando dovrai bagnarla le prime volte, l’acqua laverà via l’eventuale polvere che aveva.. niente di particolarmente problematico :)
 
Alto