• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida x Dionaea

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di infestazione.
Per gli afidi è sufficiente un buon insetticida sistemico come il confidor o il provado plus, entrambi della bayer.
Se l'infestazione è, ahimé, di acari, occorre un prodotto specifico (per la cronaca il reldan22 della bayer e il fenix della cifo si sono dimostrati poco efficaci).
 

Vagabonda

Florello Senior
io uso un insetticida spray della bayer, una nebulizzazione da lontano, in caso di bisogno (finora però l'ho usato solo una volta, per fortuna)
 

>axel<

Giardinauta Senior
Quando una dionea è infestata mi pare che una soluzione sia immergerla totalmente per qualche ora in acqua demineralizzata così da affogare gli ospiti non graditi, mi sbaglio?:confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
non l'ho mai fatto, non so nemmeno se qualche ora basti. Per le sarra so che si fa senza problemi, ma per le dionee non saprei. Meglio un insetticida specifico
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Quando una dionea è infestata mi pare che una soluzione sia immergerla totalmente per qualche ora in acqua demineralizzata così da affogare gli ospiti non graditi, mi sbaglio?:confuso:

In teoria si dovrebbe tenere immersa per almeno due/tre giorni, poiché i parassiti potrebbero approfittare di eventuali bolle d'aria (anche minuscole).
L'ho provato con le dionee ma, a parte stressare la pianta, non è risolutivo, soprattutto contro gli acari: le uova delle bestiacce resistono senza troppi problemi e si schiudono con frequenza quindicinale (se non erro).
@whitlock1985: metti una foto delle bestie, se puoi: potrebbero essere "pulci di terra" che sono assolutamnte innocue (escono la sera, quando la pianta è in ombra e si vedono passeggiare e saltellare sulle trappole, alla ricerca del nettare), oppure i maledetti ragnetti rossi (ed un quel caso vedi le foglie macchiate da un orrendo color "ruggine"). :burningma
Se sono questi, intervieni subito: a me hanno ridotto molte dionee a grumi verdastri :cry: :cry: :cry:
 

whitlock1985

Aspirante Giardinauta
no per fortuna non sono iragnetti orssi, quelli li conosco bene...

quando e se posso il prima possibile metto una foto se si fanno beccare, però mi sa ke sono le pulci ke hai detto...

speriamo
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
misà che il ragnetto rosso ce l'ha qualche mia dionea, fa delle strie color ruggine sulle foglie e trappole?

Esattamente! :martello2
Provvedi in tempo (anche se l'arrivo del fresco e delle piogge dovrebbero rendere difficile la vita alle bestiacce) altrimenti rischi di perdere la pianta (se guardo alcune delle mie dionee come erano prima e come sono adesso... :cry: :cry: :cry:)
 

Vagabonda

Florello Senior
per ora ho eliminato le foglie malate, comunque devo dire che anche se malate scattavano e digerivano bene, ora sta piovendo, vedo come va il tempo, e come stanno le piante, poi penso comunque che prima dell'autunno dò un po' di prodotto
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
...comunque devo dire che anche se malate scattavano e digerivano bene...
E' perché l'infestazione è ancora a livelli bassi e i parassiti hanno attaccato le foglia già adulte, ma se dovesse estendersi e le bestiacce attaccassero i gettoni in formazione, le trappole non arriverebbero neanche ad aprirsi e, pian piano anche le foglioline nuove non arriverebbero a svilupparsi per nulla.
Alla fine rischia di restare solo il rizoma con le cellule meristematiche in lotta contro la voracità dei parassiti...

ora sta piovendo
L'acqua e l'umidità sono condizioni ostili alle bestiacce, ma le uova, come scritto sopra, possono rimanere in attesa e schiudersi quando il tempo torna secco.

poi penso comunque che prima dell'autunno dò un po' di prodotto

Se l'infestazione non è estesa prima dell'inverno, non penso che sia una buona idea: meglio aspettare la primavra e, ai primissimi sintomi trattare con l'acaricida specifico, magari translaminare, e che agisca sulle forme adulte, sulle neanidi e sulle uova.
Ciao! :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
sto aspettando di vedere che tempo farà; ma ste simpatiche bestioline sono visibili a occhio nudo? Perchè oltre a vedere le strie non vedo altro, ho pulito e controllato le piante benissimo ma non vedo traccia di insetti o puntini o altro.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
sto aspettando di vedere che tempo farà; ma ste simpatiche bestioline sono visibili a occhio nudo? Perchè oltre a vedere le strie non vedo altro, ho pulito e controllato le piante benissimo ma non vedo traccia di insetti o puntini o altro.

Sono praticamente invisibili, soprattutto sulle zone attaccate ma, aguzzando la vista, a volte è possibile vedere le femmine (più grosse) che contrastano col verde brillante delle foglie nuove. Comunque, solitamente, solo quelle odiose striature e la deformazione delle foglie ne tradiscono la presenza. :burningma
 

Vagabonda

Florello Senior
faccio delle foto quando smette di piovere, mi dici cosa ne pensi, eh? Faccio la foto anche della dionea piccola piccola
 
Alto