Devo confessavi una di quelle cose che non si dovrebbero fare, ho rubato questo inserto in uno studio medico, ma l'ho fatto a fin di bene, leggete e lavorate:
PARASSITI per eliminarli armi biologiche ma efficaci:
AFIDI - Macerato di oritica. un chilo di ortiche fresche in un litro d'acqua fredda per una settimana.Filtrare e diluire mezzo bicchiere in un litro d'acqua e spruzzare sulle foglie. Il macerato si mantiene in frigo per un mese.
COCCINIGLIA - a scudetto e cotonosa,per combatterle ripetere i trattamenti a distanza di una settimana.
Olio leggero, si compra nei centri di giardinaggio, atenersi alle indicazioni in confezione.
Aglio e sapone, mettere uno spicchio d'aglio pestato in mezzo litro d'acquacon due cucchiaini di sapone marsiglia in scaglie.
quando il sapone è sciolto nebulizzare sulla pianta.
Alcool,se ci sono poche cocciniglie , toccatele con un batuffolo imbevuto di alcool denaturato.
MOSCA BIANCA- quassio, coperere in erboristeria il legno di quassio essiccato in scaglie. Fare un decottocon quattro cucchiai in un litro d'acqua per quindici minuti.Una volta freddo spruzzare due volte a distanza di una settimana.Il quassio è utile anche contro la metacalfa.
GATTA PELOSA- verme peloso mangiafoglie, predilige le rose e le foglie tenere. con le mani una per una se ci riuscite, oppure Bacillus Thuringiensis, microorgansmo usato per la lotta biologicaai parasiti animali più dannosi. Si compra nei centri di giardinaggio e si distribuisce sulle piante.
Quando le larve lo ingeriscono, libera una tossina che le uccide.
Per i romani, il vivaio Bindi una volta vendeva prodotti biologici per le piante
Per i milanesi Vivaio clorofilla di peschiera borromeo.
Domani posto il resto dell'articolo con i rimedi omeopatici, non so se lo avete capito , ma io sono lentissima a scrivere.

annalisa