• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida-acaricida biologico gratutito!

gabriele'78

Giardinauta Senior
un mio parente alcune settimane fa mi parlò di un vecchio rimedio per combattere afidi, acari e quant'altro. "completamente biologico che volendo lo si può pur bere" disse :ciglione:
è il "decotto di ortica"

nell'immediatezza la mia espressione fu così
67.gif
81.gif
12.gif

anzi, devo essere sincero l'ho pure deriso
62.gif

...ma poi un po' per rimorso e un po' per curiosità mi son detto perchè non provare? detto fatto! l'altro giorno ho provato.
ho bollito una gran quantità di ortiche in 2 litri di acqua, poi scolato e raccolto il liquido divenuto di un colore verde scuro quasi nero. l'ho lasciato raffreddare e poi l'ho vaporizzato come fosse confidor su tutti i rosai infetti da afidi verdi, bianchi e ragnetti rossi.

il risultato è stato SORPRENDENTE !!! il giorno dopo metà degli afidi erano morti e metà ancora vivi (quelli più grossi), ma oggi stento ancora a crederci ho guardato nuovamente e sono tutti stecchiti!!!!! ho trovato morte persino delle zanzare e dei moscerini sulle foglie!
77.gif

ora mi domando, che siano morti per cause ignote e non per l'effetto del brodo di ortica? :martello:

il decotto di ortica è una tecnica che si usa veramente e magari io non ne ero a conoscenza? oppure devo fare un salto all'ufficio registrazione brevetti? :confuso:

io conoscevo come soluzione biologica il silicato di sodio, ma l'ortica....

che ne pensate?

S

scardan123

Guest
Se guardi nella sessione delel rose vedrai una serie d post di gianfra sul decotto di ortiche, e di post miei su un mix di sapone e aglio.
Entrmab sono rimedi puzzolenti, ma efficaci e naturali (non tossici).
Gli cari ritornano, a dopo un po' (7-14 gg) e si fa presto a ammazzarli di nuovo. Senza riempire il giardino di veleno.

Alto