• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi nuovo ingresso e rimedi bio

Marcello

Master Florello
ciao,

Nei miei carciofi,già asportabili,l'altro giorno ho visto una bella macchia scura contornata dalle formiche,vere corresponsabili.Gli afidi neri.

Ho provveduto subito a tre applicazioni di macerato di ortica l'ultima pura(in 3 giorni) e nulla.

Allora ho passato,la sera a fresco,il piretro diluito a un misurino per 10 litri come indicato dalle istruzioni
e nulla.

Dato che i carciofi vanno mangiati subito e non avendo la minima intenzione di usare medicine,ho tagliato i carciofi affetti da questi esseri e li ho accuratamente puliti.

Ho,a questo punto,qualche dubbio sul macerato di ortica come antiparassitario(non per annaffio) e sul piretro come insetticida efficace.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
anche io ho provato sia macerato di ortica che di aglio, ma sono andati via 3 giorni con l'aglio, e poi sono tornati più affamati di prima.. ho usato il piretro pure io e quello funziona di sicuro..
Enry
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già ci sono ormai afidi che certi prodotti chimici se li bevono come aperitivo ( vedi confidor) figuriamoci i prodotti naturali.
io uso sempre ruotare gli antiparassitari ( che però sono e saranno sempre chimici ) per evitare una sorta di assuefazione da P.A. .
 

Will88

Aspirante Giardinauta
non mi stancherò mai di ripetere che le larve di coccinella sono la soluzione migliore contro gli afidi e anche la più biologica
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
io utilizzo decis jet, per ora funziona... solo che ha un periodo di carenza piuttosto lungo, e mi capita spesso di dover buttare via in parte i prodotti maturi che ho trattato, perchè non sono ancora fuori dal periodo di carenza
Enry
 

Will88

Aspirante Giardinauta
le coccinelle adulte mangiano anche 30 afidi al giorno e le femmine depongono le uova nei focolai di afidi, così una volta schiuse potranno nutrirsi..ma a mio parere le larve della coccinella sono anche più utili perché passano da 4 stadi larvali, mangiano anche più di 100 afidi al giorno e non hanno le ali, questo significa che hanno meno possibilità di disperdersi rispetto a dove vengono poste.
le larve vengono tranquillamente vendute
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
ma come fai a far venire le coccinelle?
Enry

Il sistema più semplice è comprarle dalle ditte che le riproducono, altrimenti puoi mantenere una bella siepe intorno all'orto dove loro possano trovare riparo drante l'inverno. Le coccinelle non faranno mai sparire gli afidi al 100% ma almeno rimarrano entro una certa soglia di danno più bassa.
 

Marcello

Master Florello
stradaccordo con Will88

Il sistema più semplice è comprarle dalle ditte che le riproducono, .

Non sai qualche sito? Io conosco solo Agriemporio,ma le coccinelle vere e proprie non le ha.Altre specie simili ne ha ed in particolare il
Cryptolaemus Montrouzieri ma costa un sacco per me che ho parecchie piante.
Vi inserisco comunque una foto erotica di due coccinelle (classici maggiolini)con tanto di afidi guardoni sulla sinistra,che si danno da fare per cercare rinforzi.

rispondo in breve a Francobet: io non uso antiparassitari chimici e se fossi costretto mi sentirei fallito e depresso in quanto è l'uomo e solo l'uomo,per essersi comportato da bestia,l'artefice di tutto il degrado globale.
 

Allegati

  • coccinella tromba.jpg
    coccinella tromba.jpg
    38,2 KB · Visite: 456
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh sull'ultima farse ci sarebbe molto da dire...

io, come sempre dico, uso gli antiparassitari con parsimonia e molto mirati, usandone così poche quantità che non mi sento affatto colpevole di chissà quale angheria causata alla natura.
l'unica cosa, coltivando bonsai, ho capito che i rimedi naturali non sono efficaci.
una ottima prevenzione è una ottima coltivazione!!!
in questo modo hai già abbattuto un 70-80% di uso dei prodotti antiparassitari sia chimici che naturali
 

Marcello

Master Florello
è l'uomo e solo l'uomo l'artefice di tutto il degrado globale

La frase è solo un sunto...
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per ottima coltivazione che abbatte 70-80% l'uso di antiparassitari o rimedi naturali..Mi interessa perchè allora se ho qualche manciata di afidi nei carciofi o nelle fave o in qualche agrume,devo avere commesso qualche errore e non so quale.

grazie anticipatamente
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, come detto, parlo di bonsai.
allora io uso terricci idoenei e drenanti ( così elimino problemi di marciume radicale), ottima esposizione e non innaffio MAI a pioggia ( cosi elimino o limito attacchi fungini fogliari ), concimazioni mirate e continue, cura continua....
in questo modo, a parte qualche prodotto per gli afidi a primavera ( solo ed esclusivamente se si presentano e solo sulle piante attaccate),un rameico in inverno e una passata di olio bianco sempre in inverno, non uso antiparassitari.
sulle piante orticole, opto sempre per l'esposizione migliore per il tipo di ortaggio e, qui lo faccio, uso qualche prodottino naturale se si presentano afidi o cimicette.
 

Silvio07

Florello
Contro gli afidi la soluzione migliore è il piretro naturale perché:
- ha la tossicità sufficiente per abbattere l'insetto;
- la sua tossicità contro gli altri viventi è bassa.

I piretroidi di sintesi (es. deltametrina) ovviamente sono ugualmente efficaci. A meno che il prodotto serva solo ed esclusivamente per gli afidi, ci siano persone con particolari patologie e ci fossero animali la consiglierei a rimedi più ampi.
Riguardo agli antiparassitari: sono scettico dei rimedi naturali che spesso vengono sbandierati come miracolosi. Il loro effetto è quasi nullo e sono tutti frutto di ragionamenti in alcun modo fondati su principi scientifici. A esempio i chiodi nel terreno per curare la carenza di ferro.
Ciao!
 

Marcello

Master Florello
tutto chiaro.

Devo dire che la procedura descritta non è niente di diverso da quello che dovrebbero fare tutti anche con gli agrumi e le piante orticole in genere con un unica differenza: se posso non faccio trattamenti olio/rameici.Ci sono talvolta costretto.
I chiodi nel terreno? adesso non ti so rispondere.Molte sono cose state sempre fatte ma non documentate su basi logiche,come il latte caldo col miele per il raffreddore.
Comunque le medicine sopratutto usate in maniera sistematica e senza ritegno, hanno creato tutto il dissesto dell'equilibrio competitivo naturale e questa è certamente una vera realtà.
 

Marcello

Master Florello
Ho risolto il problema in maniera naturale ed economica.
Verso sera senza sole,ho preso la canna dell'acqua,il tubo da giardino,e ho fatto la doccia in pressione a tutti gli alberi,insistendo con il getto a doccia o a lancia..
Gli afidi sono caduti,la pianta si è ripulita e a distanza di 15 giorni gli afidi non sono ritornati in massa(se ritornano li ricaccio)
Solo qualcheduno (proprio pochissimi)è tornato ma è normale anche perchè adesso col caldo non vanno d'accordo.

Ho fatto lo stesso coi carciofi,un successo.:froggie_r:hands13:
 
Alto