• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotto naturale a base di ortica della fito

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
In un garden ho trovato un prodotto della fito a base di ortica contro gli afidi qualcuno l'ha mai usato è buono?Io purtroppo non sopporto le foglie di ortica e quindi trovo per me + comodo usare questo prodotto già fatto.
ecco cosa dice la scheda:AFIDI STOP

Prodotto naturale a base di Ortica pronto all'uso

CARATTERISTICHE
Formulato efficace nella lotta contro Afidi, Pidocchi e Acari.
ll principio attivo in esso contenuto esplica anche una importante azione repellente nei confronti dei parassiti, la presenza di Ferro stimola la pianta rendendola più resistente verso l'attacco dei parassiti.
MODALITA' DI UTILIZZO E PERIODO DI IMPIEGO
E' un prodotto pronto all'uso e non necessita di alcuna diluizione. Iniziare la ebulizzazione premendo 4-5 volte la levetta.
Spruzzare il prodotto uniformemente sulla pianta da una distanza di 20-30 cm ogni qualvolta si noti la presenza di parassiti.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il macerato di ortica è un discreto anticrittogamico naturale accettato anche dai più rigidi standard BIO.
Io preferisco farmelo da me.
Mi insospettisce solo una cosa:"prodotto naturale A BASE di ortica...il PRINCIPIO ATTIVO in esso contenuto...".
L'etichetta non riporta la composizione completa del prodotto?
Sai dire "macerato di ortica" e "prodotto A BASE di ortica" non è esettamente la stessa cosa...
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
c'è scritto che l'estratto di ortica si ottine con 2 tipi di ortica:urtica dioca e urtica urens.Poi c'è scritto che il suo contenuto in acido formico esplica una efficace azione nei confronti di afidi e grazie al suo contenuto in micro elementi naturali come il ferro stimola le difese della pianta rendendola + resistente agli attacchi di parassiti.
composizione estratto acquoso di ortica 50% urtica dioica D/E 1:10
 

rosa1941

Aspirante Giardinauta
Per cortesia peppone 69 sono interessata anch'io a fare da sola il macerato di ortica...mi puoi dire la procedura e/o le dosi di acqua e ortica?

Ti ringrazio

rosa 1941
 

soniag78

Apprendista Florello
1 kg di ortica ogni due litri di acqua, fai macerare per almeno una settimana, meglio due...
durante la macerazione bisogna scuotere il barattolo con il contenuto almeno una volta al giorno
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1 kg di ortica ogni due litri di acqua, fai macerare per almeno una settimana, meglio due...
durante la macerazione bisogna scuotere il barattolo con il contenuto almeno una volta al giorno


queste sono le dosi - correttissime - per un macerato "leggero", adatto per infestazioni non particolarmente estese.
Per un macerato più forte raddoppia l'ortica ed aggiungi un bicchiere di aceto bianco purchè sia aceto puro di vino.
trattare la pianta infestata dopo il tramonto.
 
Ultima modifica:

rosa1941

Aspirante Giardinauta
queste sono le dosi - correttissime - per un macerato "leggero", adatto per infestazioni non particolarmente estese.
Per un macerato più forte raddoppia l'ortica ed aggiungi un bicchiere di aceto bianco purchè sia aceto puro di vino.
Trattare la pianta infestata dopo il tramonto.

grazie anche a e peppone 69...siete molto gentili

buon fine settimana rosa1941
 
Alto