• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su eleagnus

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Non riesco a tenere “pulita” la mia siepe in vaso di eleaugnus. Prima la psilla, poi gli afidi (trattati entrambi con sapone molle e piretro e poi pure olio bianco). Ora che sembrano debellati, o comunque fortemente contenuti, ritrovo tanti di questi insetti un foto sulle piante. Cosa sono? La rovinano o li posso lasciar stare? (Potrebbero essere larve di coccinella sectepuntata?)
Ps. La melata che si vede devo ancora rimuoverla con l’acqua.
Grazie mille
Patrizia
979623732806ee6a444f982027ac00d9.jpg

c09ad51d059de21eb144244081b41686.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembrano proprio larve di coccinella. Quindi insetti che non causano danni alle tue piante

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma ce ne sono tantissimi!!! Nell’ordine di centinaia, solo in questa foto, che è proprio un ciuffo di siepe, se ne vedono 4
61dbac6d8b20588be2bca5d0f0e2702d.jpg

lilith

Master Florello
Ho anch'io un oleagno in vaso. Tutti quei puntini bianchi sulle foglie li ha anche il mio , fanno proprio parte della pianta? Per un po' ho pensato fosse una malattia

superpattina

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sulle tue siepi ci sono dei parassiti che le hanno attirate, che fortuna!

Ho avuto anche il piacere di scorgere una che da larva diventava pupa ieri, incredibile la natura.
Comunque per tornare al tuo commento, la stagione scorsa sull’altra terrazza dove non ho nulla che però è attigua a questa, effettivamente c’è stata un’invasione di coccinelle che si accoppiavano . Probabilmente le siepi, che sono all’ottavo piano, gli sono sembrate un bel posto dove deporre le uova. Comunque sono davvero tantissime. Ho paura di toccarle per quante ce ne sono (e c’erano sia psilla che afidi)
757b1eb5aafcc636d56045b1e5686079.jpg

Alto