• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione alle formiche sulle nostre piante:parassiti in vista!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Perché? Perché nel 200% :whistle: dei casi dove ci sono formiche ci sono Afidi &C. (psille, aleirodidi, cocciniglie, le cicaline ...) che nella loro azione trofica secernono melata che è una sostanza zuccherina della quale le formiche sono ghiotte (se ne ricava anche del miele abbastanza apprezzato). La loro presenza è, quindi, un campanello d’allarme che deve spingerci ad un esame accurato della pianta interessata (a parte che un’occhiata alle piante nel loro complesso andrebbe data ogni tanto sin dalla primavera per cercare di prevenire il problema) per poter prendere provvedimenti tempestivi.
Afidi sulla pianta (3).png
Questi Afidi &C. hanno una grande capacità di mimetizzarsi nelle parti più nascoste delle piante

Mettere in relazione afidi e formiche non è un tanto per dire perché nel mondo degli artropodi non è raro trovare due diverse specie di insetti che indulgono in una relazione reciprocamente vantaggiosa. La formica e gli afidi sono, appunto, un esempio di una relazione simbiotica tra due insetti.
Le formiche e gli afidi si guardano le spalle a vicenda da molto tempo ormai. Le specie di entrambi questi gruppi si sono adattate per aiutarsi a vicenda a sopravvivere in natura. Ad esempio, le formiche:
- proteggono gli afidi dagli attacchi predatori di coccinelle e vespe. Alcune specie di formiche possono essere osservate attaccare insetti predatori come le coccinelle o le loro larve e buttarle giù dalle piante che ospitano gli afidi.
- le formiche allevatrici di afidi si assicurano che gli afidi rimangano ben nutriti e al sicuro. Quando la pianta ospite è priva di sostanze nutritive, le formiche trasportano i loro afidi a una nuova fonte di cibo.
- portano le uova di afidi in vere e proprie “camere di stoccaggio” nei loro nidi per i mesi invernali. Conservano i preziosi afidi dove la temperatura e l'umidità sono ottimali e li spostano secondo necessità quando le condizioni nel nido cambiano. In primavera, quando gli afidi si schiudono, le formiche li portano in una pianta ospite per nutrirsi.
- studi recenti hanno dimostrato che le formiche proteggono gli afidi da infezioni fungine letali causate da patogeni afide-obbligati (come il Pandora neoaphidis attualmente allo studio come potenzialmente adatto per il controllo biologico) rimuovendo i corpi degli afidi uccisi dalle colonie.
- ……………………..le ricerche continuano……………..

Anche se sembra che le formiche siano generose custodi di afidi sono più preoccupate di mantenere la loro fonte costante di melata di qualsiasi altra cosa. Ad esempio, se la popolazione di afidi diventa troppo densa o le fonti di cibo diminuiscono, gli afidi possono farsi crescere le ali per volare in una nuova posizione, le formiche possono impedire la dispersione degli afidi. Sono state osservate formiche strappare le ali agli afidi prima che possano volare. Inoltre, uno studio recente ha dimostrato che le formiche possono usare sostanze semiochimiche (*) per impedire agli afidi di sviluppare le ali e per impedire la loro capacità di allontanarsi.

In cambio di questa protezione, gli afidi forniscono alle formiche una gustosa melata, che le formiche consumano avidamente. Alcune formiche sono così affamate di melata di afidi, che "mungono" gli afidi per fargli espellere la sostanza zuccherina. Le formiche accarezzano gli afidi con le loro antenne, stimolandoli a rilasciare la melata. Alcune specie di afidi hanno perso la capacità di espellere i rifiuti da sole e dipendono interamente dalla “mungitura” delle formiche custodi.
Questa relazione reciprocamente vantaggiosa aiuta ogni specie a sopravvivere.


(*) Semiochimico = è il nome dato ai composti chimici che regolano le interazioni tra gli organismi viventi i quali sono in grado di determinare modificazioni di carattere etologico, fisiologico o anatomico.

Pasto coccinella (2).png

Ma la coccinella non è stupida e...............................



Per chi volesse approfondire il discorso Afidi (chi sono, come si nutrono, quali danni provocano……) ho trovato un sito che mi pare interessante
https://centauraumanista.wordpress....ida-allo-sterminio-dei-pidocchi-delle-piante/

Se trovate la discussione noiosa fate………….zapping!!! Ciao, ciao!
 
Ultima modifica:
Alto