• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su cavoli, broccoli e cavolini di bruxelles..

SilHU

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
é il primo anno che seguo un orticello, che mi ha anche dato certe soddisfazioni, cipolle, carote, ravanelli, zucchine (anche troppe!!ah ah),piselli.....ma ho avuto un sacco di probelmei con i cavolo cappuccio, i brokkoli ed ora anche con i miei adorati cavolini di bruxelle di cui vi posto alcune foto.
Ho notato alcuni insetti che ho fotografato e vorrei una opinione per salvare almeno i cavolini...che adoro!!!

IMG_0069.JPG


IMG_0070.JPG


IMG_0054.JPG


IMG_0056.JPG


IMG_0055.JPG


Di cavallette é la prima che vedo ma di quegli altri due insetti, che magari sono della stessa razza erano pieni anche brokkoli e cavolo cappuccio.

Ho notato alcune chiocciole piccole gialle, ma non molte...temo invece che siano quegli insettacci rossi e arancio a rovinare i miei frutti!!!

Chiedo consiglio sul nome del parassita ed eventuali soluzioni. Se potete dirmi non tanto il nome del prodotto, ma la composizione perché siamo in ungheria e non so se posso trovare gli stessi prodotti che usiamo in Italia.

Grazie

Sil:Saluto::Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
credo che non siano quegli insetti rossi e arancio a creare problemi, sono Pyrrhocoris apterus, vicini alle cimici selvatiche ma sono considerati abbastanza innocui. Non saprei dirti chi è il resposabile.
 

SilHU

Aspirante Giardinauta
Grazie, conte verde!!!
Sono molto contenta di sentire questo..perché ce ne sono molte......proveró a cercare meglio fra le foglie!!
A presto!!!
Sil
 

SilHU

Aspirante Giardinauta
mmm, non ne ho notati....oltretutto in questi giorni sta piovendo a dirotto e non sono ancora riuscita ad analizzare bene le foglie, ma appena riesco vi dico! Grazie a tutti!!
Sil
 
Alto