• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti (parassiti?) falso gelsolmino

pier6262

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita, ed ho già apprezzato i vostri consigli sulla scelta di un rampicante da mettere in una fioriera in terrazza ed altri vostri utili consigli.

Non so nulla di parassiti ed insetti.
Ho provato a vedere le FAQ e a fare qualche ricerca, ma non ho trovato quanto sto per chiedervi.

Ho notato sul mio falso gelsolmino che alcuni rami e foglie sono pieni di piccoli animaletti. Con la lente di ingrandimento, sembrano verdi che stanno fermi per la maggior parte del tempo e ogni tanto sembra che facciano dei piccoli "scatti" o salti o piccoli voli... boh, non si capisce.

La pianta sembra ancora in ottima salute.

Che mi consigliate di fare?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, non è che magari riesci a postarci una foto? detta così sembrano afidi ma l'identificazione tramite foto è più sicura.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono due o tre tipi di insetti: sono afidi, forme giovanili non alate e forme adulte alate, e probabilmente le esuvie (ossia la 'pelle' che cambiano crescendo, le quali esuvie sono chiare e se si guarda attentamente si vede che sono solo involucri vuoti).
Tratta con un aficida (uno a scelta: Confidor, Actara, EpiK).
Ciao
 

pier6262

Aspirante Giardinauta
Non sono due o tre tipi di insetti: sono afidi, forme giovanili non alate e forme adulte alate, e probabilmente le esuvie (ossia la 'pelle' che cambiano crescendo, le quali esuvie sono chiare e se si guarda attentamente si vede che sono solo involucri vuoti).
Tratta con un aficida (uno a scelta: Confidor, Actara, EpiK).
Ciao

Ok, grazie, provvederò
 
Alto