• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti nel terreno

aspidd0

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , spero che qualcuno possa aiutarmi . nella terra dei miei vasi ho trovato degli insetti piccoli con tante zampe apparentemnte sono i LITHOBIUS FORFICATUS , vorrei sapere se sono pericolosi per le piante e se lo sono come eliminarli . ho provato con un insetticida a largo spettro ma niente da fare .. grazie :confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli insetti, come già si sapeva ai tempi di Aristotile, hanno sei gambette (Exapoda = sei zampe). Se ne hanno tante saranno millepiedi (come L. fortificatus); questi animaletti non sono dannosi ma fastidiosi se presenti in gran numero e anche alquanto refrattari agli insetticidi.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova a mantenere il vaso più asciutto possibile, attendi il max tempo prima di rifare ogni annaffiatura senza eccedere. Variando notevolmente le condizioni ambientali potrebbero decidere in un trasloco.
 
Alto