• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti insensibili al piretro

D4nilo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo anche se devo ammettere che è da quando ho deciso di mettere qualche pianta in balcone che trovo informazioni utili nelle vostre pagine.
Ora però ho un problema...
Come avrete intuito dal titolo ho delle piante infestate da insetti (non so dirvi cosa) e nonostante abbia passato già 3 volte il pireto della floris negli ultimi 4 giorni (dopo il tramonto)non è cambiato molto se non le foglie. In un primo momento sembra andare tutto a gonfie vele, ma immancabilmente la sera successiva mi vedo altre foglie deperite e una marea di insettini su piccole ragnatele!
Le piante sono pomodori e una zucchina (tutto rigorosamente in vaso :fischio: ) vi allego delle foto.
vlcsnap2012062717h51m52.png

sotto le foglie di zucchina
vlcsnap2012062717h51m32.png

foglie di pomodoro
vlcsnap2012062717h51m02.png

pomodori
Il balcone è esposto a sud e come se non bastasse per 1 metro di profondità c'è dell'ondulina che ho parzialmente coperto, quindi la temperatura è parecchio alta di pomeriggio, può essere quello?

PS: sappiate che fino a poco tempo fa mi morivano perfino le piante grasse, quindi vi prego di essere clementi :D

keba91

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente sono afidi alati quelli sulle tue piante di podomoro. A basse densità come vedo sulle tue piante sarebbe opportuno non fare nulla, e non riempire la pianta di insettici...

Il piretro è utile contro gli afidi ma ha la caratteristica di essere molto foto-termolabile e quindi se esposto x molto tempo a caldo e luce il principio attivo svanisce....
Tu tratti la sera, uccidi tutti gli afidi(che a forza di dai saranno sempre meno quelli morti, perchè diventano + resistenti), ma la giornata soleggiate successiva farà fuori il piretro e gli afidi ritornano....

Morale della storia:"a piccole quantità di afidi non ci sono danni, o quasi... quindi meglio lasciare tutto com'è..."

si potrebbe iniziare una battaglia sul fatto che il piretro uccida tutti gli insetti utili e quindi tra parentesi trattando aiuti i fitofagi, ma è già stata fatto un milione di volte questo argomento :)

Giasone

Giardinauta Senior
Considerate che il piretro deve colpire direttamente i fitofagi. Diversamente, non agisce. Se è stato spruzzato sulla pagina superiore solamente, è ovvio che non abbia esplicato alcuna azione.
Saluti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se poi gli insetti che causano la depigmentazione della zucchina sono altri e non afidi, probabilmento il piretro farà ben poco. Comunque non vedo una gran infestazione di afidi nelle foto.

drago00

Aspirante Giardinauta
Il piretro è un piretroide in questo caso naturale.
Funziona per contatto, ed è un insetticida generico che uccide forse oltre ol 90% degli insetti, sono pochi gli insetti immuni.

C'è da dire però come fa notare keba91 che il principio attivo è sensibile alla luce prima di tutto, poi in ogni caso agli agenti atmosferici.
Per questo la permetrina tecnica, ed in ogni caso i piretroidi ( deltametrina etc) nei vari prodotti vengono venduti con l'aggiunta di sostanze tipo il piperonil butossido che rallenta il degrado del principio attivo.

Calcola che in concentrazioni dell 1,25% ( 12,5 ml per litro di acqua) con uno spruzzo stermino di tutto. L'ho usato per debellare infestazioni di pulci in locali con animali. Pensa basta 2 trattamenti all'anno.
E pensa che in normali antipulci la concentrazione di deltametrina( la molecola di solito usata per antipulci e zecche) hanno la stessa concentrazione.
Ovviamente in quello naturale non credo ci sia.
Basta nebulizzare leggermente anche con concentrazioni minori, ma nebulizzando tutto.

keba91

Aspirante Giardinauta
Ma scusate un secondo...
Premessa 1)afidi alati==> volano
Premessa 2) siamo in pezzamenti piccoli soggetti a immigrazioni di insetti dalle zone limitrofe
conclusione:io tratto con le migliori pratiche del buon agricoltore, uccido tutto(pure insetti utili), dopo pochi giorni svanisce l'effetto del principio attivo, gli insetti del mio vicino che non ha trattato, arrivano di nuovo sul mio orto...
A cosa è servito il mio trattamento? -----> a NULLA, anzi è servito solo ad uccidere insetti utili che mi avrebbero aiutato a combattere i fitofagi...

Giasone

Giardinauta Senior
Allora dobbiamo necessariamente riconoscere agli insetti utili del vicino le stesse probabilità di trasferimento nel mio orto che riconosciamo ai fitofagi... Intanto, avrei risolto l'attacco,anche se per pochi giorni. Poi si vedrà...Magari, arrivano antagonisti più agguerriti...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il piretro naturale non è un piretroide, ma una piretrina naturale, il piretroide è l'evoluzione chimica più stabile e di maggior efficacia. Il piretro naturale abbisogna di conservanti perchè possa funzionare e conservarsi già dentro la stessa confezione di vendita.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a drago00 ha invertito i soggetti del suo discorso. Per quanto riguarda l'uso degli insetticidi è sempre un fatto personale, quelli chimici sono vanzati e sempre meno pericolosi per gli insetti e gli animali, vengono studiati parecchio, mentre quelli naturali e biologici spesso danno esisti negativi successivamente.

Giasone

Giardinauta Senior
Condivido. Ma provo ad usarli il meno possibile. Nel mio orto non li uso da quaranta giorni. Però, tra il piretro e il Confidor, preferisco ad occhi chiusi ed ancora il piretro. Non nutro alcuna ombra di dubbio.

Giasone

Giardinauta Senior
Ma manco per sogno! E, se posso dirlo, cmabiando la cultura della spesa, sarebbe giusto che nessuno lo usasse. Pagare di più per frutta ed ortaggi e meno per ipad e Istronzate varie...
Favoriamo e promuoviamo il guadagno dell'agricoltore e pretendiamo da lui l'uso di prodotti il meno tossici possibili e solo quando siano necessari veramente.

D4nilo

Aspirante Giardinauta
Wow, non pensavo di innescare una discussione sui vari tipi di insetticida.
Per il momento lascio tutto allo stato brado :D vedrò tra una o due settimane se è il caso di fare qualcosa di più.
Mi sapete dire come funziona con l'aglio? Se devo coltivare in balcone qualcosa non vorrei utilizzare prodotti "poco naturali" e se il decotto di aglio dovesse funzionare almeno quanto il 30% del pireto bhè mi appesterò la casa :lol:

drago00

Aspirante Giardinauta
Brandegei vero, anche se la mia discussione era volta di più a far notare che l'effetto non dura all'infinito, e che deve necessariamente nebulizzare il soggetto da eliminare. Contrariamente, l'insetto, solo per un breve periodo di tempo non andrà sulla parte trattata.

TRa parentesi, perchè come fai notare tu, che senso ha riempire poche piante con insetticida ed altro.Ad esempio avevo alcune piante sul balcone infestate da cotonella......l'ho pulita, tutto finito.

Brandegei nella prodotto naturale, cosa viene usato al posto del piperonil butossido?

drago00

Aspirante Giardinauta
TRa parentesi, per così poche piante, io proverei anche dei rimedi totalmente naturali. D4nilo fa notare l'aglio. Molte persone che conosco nebulizzano le piante con decotto di rosmarino!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come fai notare tu chi ha sempre il tempo la pazienza di spidocchiare una pianta? Senza poi averne la certezza del risultato? Sei sicuro che tutte le piante possono essere pulite a mano? Io credo di no e comunque qui si danno consigli e ognuno valuta con la propria testa come agire. Mentre il piperonil b. è usato proprio come conservante per il piretro naturale.

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Quest'anno l'infestazione di sti moschini (o afidi alati) è particolarmente aggressiva in tutta italia. Di solito si vedevano afidi solo sulle piante più soggette, come fagioli e fagiolini. Quest'anno sono dappertutto, dalle melanzane ai pomodori, perfino su peperoni (anche se molto meno) e sui cetrioli, anche i fiori delle zucchine e piante annesse ne hanno qualcuno.

Proprio oggi ho spruzzato il decotto d'aglio, che fu molto efficace qualche mese fa sugli afidi gialli della lattuga. In questi giorni tratterò spesso, e vedremo il risultato.
Inoltre ho sentito che piantando proprio l'aglio, conferisce al terreno una sostanza che, venendo assorbita dalle piante vicine, dona una più elevata resistenza agli afidi. Inoltre si propaga nel terreno una sorta di scudo che li allontana.

Per quanto riguarda il piretro e chi lo usa probabilmente a vanvera, bisogna ricordare che fa molti più danni agli insetti utili che a quelli dannosi. Inoltre UCCIDE LE API, cosa che in questo periodo di fioritura è oltremodo dannosa, anzi è sempre dannosa.

Per quel che riguarda il macerato di rosmarino sapevo che teneva lontane le formiche, che sono strettamente collegate agli afidi.

D4nilo

Aspirante Giardinauta
Sono scomparsi!
Con il macerato d'aglio non ho ottenuto grandi risultati, allora ho provato quello di rosmarino. Non ho capito se è stato il rosmarino, l'aglio o il freddo che c'è da ieri sera da noi in provincia di Torino, ma fatto sta che non se ne muove più nemmeno uno.
Grazie

Danilo

Alto