• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di zucchine stenta a crescere

detlef

Aspirante Giardinauta
Salve, questo e' il mio primo post.
Per la prima volta ho fatto un piccolo orto con pomodori, cetrioli e un paio di zucchine.
Per ragioni di spazio, una sola di queste e' a terra. mentre la seconda e' in un vaso.

Ho notato che la zucchina del vaso e' dicisamente piu' rigogliosa, mentre quella a terra mi pare non cresca molto ultimamente, ed abbia le foglie un po' ingiallite.
Come si vede dalla foto una fogliolina e' anche stata mangiata vicino al colletto.

Potrei forse averla trapiantata troppo in profondita', favorendo il ristagno d'acqua intorno al colletto?

Le altre piante di pomodori e cetrioli mi sembrano in salute.

ME120NTC_o.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
segue la lista delle tue ipotesi

o forse prima di finire a terra erano entrambe in vaso ed una ha subito il trapianto e l'altra no?
oppure quella in vaso è in posizione più protetta

quando ripianti le orticole è abbastanza normale avere un effetto... stop e ripartenza, il tempo di adattarsi

se invece sono state seminate entrambe in situ

ipotizzerei la posizione più favorevole

ad esempio le mie (di mia mamma) in vaso sono di fronte a casa belle riparate e al calduccio
quelle già nell'orto sono alle correnti d'aria
e poi ci sono quelle trattate uguale uguale ma che hanno comunque diverse reazioni alla crescita

(vedi la nuova tornata di cornetti.. fagiolini.. uno si e 4 no ah no ne arrivanao altri due ecc ecc..)
 

detlef

Aspirante Giardinauta
Erano entrambe nei mini vasetti. E pensare che questa l'ho messa a terra perche' mi sembrava la piu' promettente..
Da piu' di una settimana mi sembra si sia fermata, mentre tutte le altre piante crescono a vista d'occhio.

In effetti ci sono state alcune notti fresche e ventose, forse anche quello ha influito.
L'altra e' in grande vaso piu' riparata

Comunque escludete malattie giudicando dalla foto?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si escludo malattie sono delle belle piante è in salute ma a scopo preventivo perché la zucchina ne è molto colpita, ti consiglio di trattarla come prevenzione, ogni tre settimane al tramonto, con dello zolfo bagnabile sciolto in acqua 4-5g per litro questo trattamento è assolutamente bio e previene l’oidio o mal bianco che attacca con violenza e tenacità le piante cucurbitacee (cetriolo, zucca, zucchina...) tratta anche i cetrioli con questo prodotto ma ricorda di non trattare in fioritura e entro 7 gg dalla raccolta e di effettuarli solo la sera un’ora dopo il tramonto perché con il sole lo zolfo brucia le piante. Se vuoi evitare poi anche una pericolosa malattia del pomodoro, la peronospora, tratta con verderame o ossicloruro di rame (anch’essi bio) in maniera esattamente uguale allo zolfo (ricordati però che non lo puoi mescolare perché si annullerebbero a vicenda).
 
Alto