• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto macchie gialle nell'orto

cheshirecat

Giardinauta
Dopo gli ultimi 3 giorni di acquazzoni le piante del mio orto hanno iniziato a mostrare delle macchie gialle.
Attualmente sono colpite le cucurbitacee (cetrioli, melone, zucca butternut, anguria, zucchina) e si salvano peperoni e melanzane. Dopo aver fatto la foto ho pensato che anche 2 pomodori hanno delle foglie gialle, nella parte basale, ma non so se sia collegato, dato che è un ingiallimento diverso con seccume.
Al momento non ho notato presenza di ife fungine bianche, il bianco della foto della zucchina è dovuto al riflesso del sole sulla foglia e alla normale pigmentazione fogliare.

L'orto è invaso da gramigna in modo abbastanza incontrollato a causa della pioggia costante, vorrei quindi chiedere che controindicazioni ha la copertura erbosa di un orto.

Comunque ecco l'aspetto delle foglie delle cucurbitacee...

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

20180618_193341_resized.jpg

20180618_193348_resized.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Controlla dal vivo con queste immagini

Maculatura angolare delle cucurbitacee: : Pseudomonas syringae pv. Lachrymans
angholar.jpg

squash,%20angular%20leaf%20spot%20142-009.jpg


Agente causale: Pseudoperonospora cubensis
Downy-Mildew-clean.jpg


Quando le superfici fogliari rimangono bagnate per lunghi periodi, si sviluppano lesioni idropiche nella loro parte inferiore. Queste lesioni possono apparire simili nei due casi.
 

cheshirecat

Giardinauta
Quando le superfici fogliari rimangono bagnate per lunghi periodi, si sviluppano lesioni idropiche nella loro parte inferiore. Queste lesioni possono apparire simili nei due casi.

Grazie!
Oggi, dato che c'ero, ho provato a chiedere al consorzio agrario, e mi hanno dato del rame con breve tempo di carenza, diagnosticando peronospora sia nelle cucurbitacee che nei pomodori. "Tutti così in questi giorni" hanno detto. Ho quindi saputo che tantissime persone si sono recate a comprare nuove piantine perchè i loro orti sono stati devastati. Il mio per ora regge, ma a quanto pare è questione di tempo (o di tempo meteorologico, se non piove forse resisterà...).

Ho levato le foglie malmesse, perchè quelle nuove sono sane per ora. Spero che l'applicazione del rame impedisca il proliferare del patogeno.
I pomodori sono anche loro colpiti dalla peronospora, con le foglie basali rovinate. Spero che reggano perchè sono stracarichi di frutti verdi grossi.

Il calcio fogliare, che dovevo dare in settimana, lo devo saltare se ci metto il rame?
La copertura erbosa dell'orto (ho praticamente un prato con le orticole in mezzo) ha effetti negativi per quanto riguarda la diffusione di patogeni?
 
Alto